Serie C 2024/2025: la classificona finale. Domina il Padova

Il campionato di Serie C 2024/2025 si è ufficialmente concluso e con esso arriva la cosiddetta “classificona finale”. Si tratta dell’elenco delle squadre ordinate per punti conquistati indipendentemente dal girone di appartenenza. Va ricordato però che in questa speciale classifica le squadre del girone C hanno quattro gare in meno dopo i fallimenti di Turris e Taranto.

Classificone Serie C: primo il Padova

A primeggiare è il Padova, capace di totalizzare 86 punti dopo un campionato eccezionale. Completano il podio un ottimo Vicenza (83) e la Virtus Entella (83) del girone B.

Subito a ridosso del podio troviamo Avellino e Ternana con 74 punti, mentre Feralpisalò e Torres chiudono la zona alta con rispettivamente 72 e 68 punti.

L’ anomalia del girone C

Questi numeri restituiscono un quadro interessante sull’equilibrio della categoria, ma non va dimenticata la realtà importante già accennata: le squadre del Girone C hanno giocato 4 partite in meno rispetto alle altre, a causa dei fallimenti di Turris e Taranto, che hanno ridotto il numero di squadre partecipanti da 20 a 18.

Questa anomalia ha inevitabilmente inciso sulla classifica cumulativa, penalizzando molte squadre del Girone C nel confronto diretto con quelle degli altri gironi. Se si considera che 4 partite possono valere fino a 12 punti, è evidente quanto il raffronto basato sui soli punti raccolti sia parziale. Bisognerebbe fare un confronto per media punti a partita per essere più esaustivi. Per questo, stando alle prime posizioni però, resta il primato del Padova che vanta una media punti straordinaria: 2,26 punti a gara. L’Avellino (primo nel girone C) ha una media punti più bassa: 2,20.

Scorrendo la graduatoria completa, troviamo al centro della classifica nomi come Monopoli, Trento, Giana Erminio e Atalanta U23 tutte a quota 57, seguite da realtà storiche come Crotone (54), Catania (53) e Benevento (52), tutte potenzialmente penalizzate dal minor numero di gare disputate.

La parte finale del classificone di serie C

In coda spiccano infine Messina (25 punti) e Union Clodiense (21), fanalini di coda di una classifica speciale. E anche qui c’è un’eccezione: i veneti sono già retrocessi mentre il Messina affronterà i play out contro il Foggia e nonostante il magro bottino ha ancora la possibilità di salvarsi. In conclusione, il Padova può festeggiare il primato nella classificona generale di Serie C e indipendentemente dalla questione del girone C, resta la squadra con la media punti migliore.