La premier Giorgia Meloni ha acceso i riflettori sul tema dei tax credit, promettendo un giro di vite sugli “sprechi di denaro pubblico”. L’annuncio arriva in un contesto di crescente dibattito sull’efficacia e l’utilizzo dei crediti d’imposta, in particolare quelli destinati al settore del cinema e dell’audiovisivo.
Durante il suo intervento, la presidente del Consiglio ha espresso pieno apprezzamento per il lavoro svolto dal ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, e dal ministro dell’Economia e delle Finanze, Giancarlo Giorgetti, in merito alla gestione del sostegno pubblico all’industria cinematografica e audiovisiva.
Questo elogio suggerisce un allineamento tra l’esecutivo nella volontà di rivedere le attuali modalità di erogazione dei fondi e di garantire maggiore trasparenza ed efficienza.
Le dichiarazioni di Meloni indicano una chiara intenzione del governo di esaminare attentamente i meccanismi dei tax credit, al fine di individuare eventuali criticità e ottimizzare l’impiego delle risorse.
L’obiettivo è quello di assicurare che gli incentivi fiscali producano un reale beneficio per il settore, evitando abusi e dispersioni di fondi.
