24 Maggio 2022

Pratola Peligna, il Comune italiano che mette le case in vendita ad 1 euro

Si allunga la lista dei paesini italiani dove è possibile acquistare un appartamento pagandolo solo 1 euro. Sono già tanti i villaggi graziosi vicino alla capitale dove è possibile acquistare casa ad un prezzo simbolico al fine di agevolarne il ripopolamento. Si tratta di piccoli paesi che hanno accesso alle piste da sci e che possono anche sfoggiare paesaggi incredibili. Nuovi paesi dell’Abruzzo si sono aggiunti a questa lunga lista. Fra questi anche il pittoresco comune di Pratola Peligna.
Situato sugli Appennini, vicino ad alcune delle migliori piste da sci d’Italia, Pratola Peligna è una piccola città medievale piena di proprietà abbandonate che le autorità locali sperano possano presto tornare ad ospitare nuove anime.

Questa piccola città abruzzese, solo nel 1930 ospitava ben 13mila anime. Poi l’inesorabile tracollo demografico che si è acuito anche con la pandemia. Al momento i residenti sono soltanto 7 mila. Sono tante le famiglie che hanno abbandonato Pratola Peligna per cercare ventura altrove, senza riuscire a vendere la propria abitazione per totale assenza di domanda. Col trascorrere del tempo queste abitazioni sono diventate sempre più fatiscenti anche a causa dei numerosi terremoti che si sono verificati nell’appennino centrale. A dare il colpo di grazie a queste abitazioni fantasma, il sisma del 2009 che ha devastato la vicina cittadina dell’Aquila.

Prima di lanciare la svendita di 1 euro, i funzionari locali hanno mappato le proprietà abbandonate e hanno cercato di contattare i vecchi proprietari, per capire quali fossero le loro reali intenzioni. Al momento, secondo quanto si apprende da CNN Travel. su 630 edifici vuoti, 250 potrebbero essere venduti alla cifra simbolica di 1 €. Considerando il contesto davvero incantevole in cui sono ubicate queste strutture, non mancheranno di certo i potenziali acquirenti. L’obiettivo dell’amministrazione comunale è quello di tornare a far risplendere questi edifici anche per dare nuova linfa al centro storico dove sono presenti molte abitazioni fatiscenti ed abbandonate al degrado. Ovviamente l’obiettivo dell’amministrazione di Pragola Peligna è molto ambizioso, ma col tempo l’obiettivo potrebbe essere raggiunto.

Sul sito web del Comune di Pratola Peligna vengono regolarmente caricati i dettagli e le foto delle case ritenute pronte per la vendita. Non mancano di certo i potenziali acquirenti che hanno già chiesto informazioni, mentre qualche abitazione è già stata venduta. L’amministrazione comunale ha anche deciso di introdurre delle agevolazioni al fine di incoraggiare gli acquirenti.