L’evento
Eataly, famoso store romano, celebra il terzo anniversario della Birreria organizzando un evento della durata di una settimana, dal 29 novembre al 5 dicembre, così da poter avvicinare il pubblico alla produzione del Birrificio dello store romano con visite guidate, degustazioni di birra accompagnate da pietanze studiate ad hoc e tanti ospiti.
La Birroteca, il Birrificio, la Birreria
La birroteca offre oltre seicento proposte fra etichette italiane e non, comprendendo sia quelle più conosciute a quelle dei birrifici agricoli, oltre a essere anche una fra le birroteche più fornite per quanto riguarda birre gluten free, sidri e una delle maggiori scelte di Italian Grape Ale, birre, ovvero, prodotte con il mosto d’uva. Il birrificio è un laboratorio a vista che produce circa 50.000 litri di birra l’anno, fra le quali merita una menzione la Blanche preparata con camomilla romana. La birreria, invece, vanta un’offerta di oltre quattrocento birre artigianali in bottiglia e quattordici alla spina; fra queste ultime, quattro sono spillate con il metodo della pompa inglese
Gli ospiti della festival
Ogni giorno di evento un ospite differente con una proposta di birra diversa. Ecco cosa si potrà trovare nelle diverse giornate (per l’elenco completo consigliamo di consultare il sito ufficiale):
Lunedì 29 novembre
Le Officine Resta. Specializzate in panini e combo varie a base di pulled pork, offrono una varia scelta di patty dal nome Granperfetto, Bomba-R e Daddy, tutti da scoprire e un particolarissimo panino a base di pollo fritto panato con spezie e corn flakes.
Martedì 30 novembre
CULT Burger and Things. Nella sua offerta spiccano carne wagyu, burger cotto con lardo di colonnata, crocchette di pulled pork, dedicando una particolare attenzione alle mele, che appaiono sia nei panini che come protagoniste insieme al brie per un patty tutto vegetariano.
Mercoledì 1 dicembre
Carnalito. Offre un menù dal sapore argentino e messicano a base di tacos, empanadas e churros.
Giovedì 2 dicembre
Delirium Cafè Roma. Propongono per la giornata tantissime tipologie di hamburger e accompagnamenti, oltre che l’immancabile pulled pork sotto forma di sfera panata e fritta. Fra gli ingredienti vari, spiccano anche alcuni meno usuali come la bufala e na nduja (nel panino Nerone).
Venerdì 3 dicembre
Cargo – Burger Lab. Il loro menù, anziché prevedere dei normali bun (il pane tipico dei panini), si rende unico grazie all’utilizzo del pan brioche artigianale. Come si può intuire dai nomi scelti, tutti gli hamburger offerti contengono ingredienti nuovi e solo raramente provati all’interno di un panino: Carbonaro, Beer Burger, Big Cargo, Amatriciano. Per variare, portano anche pollo fritto con panatura tex-mex.
Sabato 4 dicembre
Cargo – Burger Lab. Questo menù vede sempre come protagonista il pan brioche artigianale, ma cambia il loro interno poiché in questa giornata, come carne regina è stata scelta il pulled pork insieme alla punta di manzo.
Domenica 5 dicembre
Made in Food. Menù variegato che comprende mozzarella in carrozza e panini, con pane rigorosamente fatto in casa, lo Steak Sandwich con straccetti di picanha, Made in Food con carne di Black Angus e Brasato con, appunto, brasato di spalla di maiale al Primitivo della Manduria. Novità il Vaccinaro, caratterizzato da un bun al cacao amaro, uva sultanina, cicoria, fonduta di pecorino romano e coda alla vaccinara.
I birrifici artigianali ospiti
Fra gli ospiti saranno presenti birrifici artigianali provenienti da tutto il territorio italiano, alternandosi di sera in sera con le loro varie proposte di menù. I birrifici presenti, in ordine alfabetico, insieme alle birre che porteranno, saranno:
Birrone – Punto G. (Bock, alc: 6%)
Busa dei Briganti – Veneto. Italian Lager (Italian Lager, alc: 4,5%)
L.A. Brewery – Lombardia. Jeivù (Dubbel, alc: 7%)
Les Bières du Grand St. Bernard – Valle d’Aosta. Avalanche (Double IPA, alc: 8,5%)
Lucky Brews – Veneto. Dirty Love (Hoppy Lager, alc 5,9%)
Come accedere?
Date le normative, è necessario prenotare al numero che si trova nel sito ufficiale di Eatily, disponibile dalle 10:00 alle 13.00 e dalle 16:00 e 19:00.