27 Settembre 2022

The World of Banksy – The Immersive Experience

La mostra

Dopo il grande successo della sua mostra All About Banksy: Exhibition 2 presso il Chiostro del Bramante (Roma), visitabile dal 5 maggio 2021 fino a 9 gennaio 2022 e della mostra presso il Teatro Nuovo, Banksy sbanca in Italia con una nuova mostra immersiva nella stazione centrale di Milano. Presso Galleria dei Mosaici, lato IV Novembre, dal 3 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022, sarà possibile vedere, tramite un percorso di 130 opere (di cui 30 inedite, mai esposte prima, tra cui “Steve Jobs” e “Ozone Angel”), uno spaccato della vita e della visione del famoso quanto misterioso artista britannico, noto per dare visibilità a temi di denuncia sociale e politici con disincanto e ironia. Oltre alle opere esibite, vi sarà anche una sezione video che permette di ripercorrere la storia e il messaggio sociale dei murales realizzati da Banksy.

Il messaggio

Uniche nel loro genere, le opere di Banksy sono sempre facilmente riconoscibili, di grande impatto visivo e portatrici di messaggi importanti per la società contemporanea; le opere di Banksy, nella loro eccentricità (che nel loro caso, significa anche memorabilità), sono simbolo di protesta e di lotta, simbolo del fatto che ci sia ancora molto di cui parlare e che non si può rimanere nel silenzio girando lo sguardo. L’autore vuole sensibilizzare il pubblico, creando una connessione immediata, visiva e indiretta, riguardo i temi della guerra, del potere, del consumismo e tanti altri, alcuni facilmente intuibili, altri invece più sotterranei, a cui si riesce a risalire solamente dopo una visione approfondita dell’opera.

Date e ingressi

La mostra sarà accessibile dal 3 dicembre 2021 al 27 febbraio 2022.

Da Martedì a Venerdì: dalle 11 alle 20. Sabato e Domenica: dalle 10 alle 20. Giorno di chiusura: lunedì.

Aperture straordinarie: Lunedì 6 Dicembre 2021, Lunedì 20 Dicembre, 2021, Lunedì 27 Dicembre 2021, Lunedì 3 Gennaio 2022.

Chiusure straordinarie: Venerdì 24 Dicembre 2021, Sabato 25 Dicembre 2021, Venerdì 31 Dicembre 2021.

I biglietti sono acquistabili in loco e presso il sito ufficiale della mostra, i minori di sei anni potranno entrare gratuitamente. All’ingresso sarà richiesto di esibire il Green Pass e il flusso di ingressi sarà contingentato per rispettare le misure anti Covid-19.