26 Settembre 2022

Le serie tv più attese del 2022

Le serie tv in uscita nel 2022 saranno molteplici, attesissime e di generi diversi.

Se il cinema fa fatica a ripartire, lo stesso problema non si pone per le serie tv, che anche nel 2022 saranno numerose, con un anno che si prospetta ricco di nuove uscite ma anche di seconde e terze stagioni tanto attese.

Euphoria

L’anno parte con il botto grazie all’uscita del secondo capitolo di Euphoria, trasmessa da Sky Italia dal 10 gennaio 2022. La serie, tratta le vicende complicate di un gruppo di studenti delle scuole superiori alla scoperta della propria identità. I ragazzi esplorano il proprio mondo fatto di droghe, sesso, traumi, social media, amore e amicizia. Nella prima stagione abbiamo conosciuto i personaggi e abbiamo lasciato le protagoniste Jules e Rue in condizioni non proprio piacevoli, la seconda stagione riparte proprio da lì.

Snowpiercer

Prossima, su Netflix, anche l’uscita del terzo capitolo della serie distopica del produttore esecutivo premio Oscar Bong Joon-ho, il prossimo 25 gennaio. Data che segna il ritorno in Italia (e con un giorno in anticipo rispetto agli States) del fenomeno Snowpiercer. Ispirato al film del produttore e regista di Parasite, la terza stagione della celebre serie torna a raccontare la lotta alla sopravvivenza dei passeggeri rimasti nello Snowpiercer, il treno che corre lungo le rotaie in un mondo lasciato all’incuria di sé stesso e sconvolto da una glaciazione.

Bridgerton

È poi la volta della seconda stagione di Bridgerton (25 marzo 2022, Netflix), che a cavallo tra il 2020 e il 2021 si è classificata come una delle serie più viste e amate in assoluto. Targata ShondaLand, la stessa dietro a Grey’s Anatomy, ha regalato al pubblico una serie ricca di pettegolezzi, colori pastello e ambienti da favola, che fanno da cornice all’emozionante e travagliata storia d’amore tra Daphne e il Duca di Hastings. La seconda stagione vedrà un cambio di protagonisti, le vicende infatti, si concentreranno sul fratello di Daphne, Anthony, e sulla sua storia d’amore.

Stranger things

Forse tra le più attese in assoluto, arriva Stranger Things 4. La data precisa non è ancora stata comunicata, ma sarà nell’estate 2022 sulla piattaforma di streaming Netflix. La terza stagione ci aveva lasciati nel 2019 con tanti dubbi e la voglia di conoscere un seguito, e finalmente, il giorno delle risposte sembra avvicinarsi. A distanza di 3 anni dunque torneremo a seguire le vicende del gruppo di amici, Joyce, Jonathan e Will si sono trasferiti e Undici è con loro, ma un omicidio commesso da un paziente di un ospedale psichiatrico rimetterà tutto in discussione.

House of the dragon

Altra data non pervenuta, ma data per certa nel 2022 è quella che riguarda l’uscita di House of The Dragon (Sky Atlantic), il famosissimo spin-off della serie di fama mondiale Game of Thrones. La nuova produzione fantasy, che non conterà nel cast volti passati, è la storia della guerra civile dei Targaryen, avvenuta 300 anni prima degli eventi descritti in Game of Thrones. Tempo in cui i sostenitori di Aegon si scontrano con quelli della sua sorellastra Rhaenyra per il trono di Viserys I, il loro defunto padre.

Inventing Anna

Tra le nuove uscite invece, la serie Inventing Anna è tra le più attese, ispirata a una storia vera. La produzione porta il nome di Shonda Rimes, che dopo Bridgerton, Le regole del delitto perfetto, Grey’s Anatomy e tante altre sembra proprio inarrestabile. La data di uscita è prevista per febbraio 2022, su Netflix e racconta la storia vera di Vivian, una giornalista che indaga sul caso di Anna Delvey, leggendaria erede tedesca, nota influencer di Instagram che, oltre conquistare la scena sociale di New York, riesce ad imbrogliare e derubare numerose persone, passando per una donna ricca e altolocata. Incastrata e in attesa del processo a suo carico, Anna forma uno strano legame di amore e odio con Vivian.

Il signore degli anelli

Proprio come House of The Dragon, l’hype intorno all’uscita della serie de Il Signore degli Anelli, è più alto che mai. Attesa su Amazon Prime Video a settembre 2022, mostrerà la seconda era della Terra di Mezzo, mettendo in scena una trama ambientata migliaia di anni prima degli eventi de Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli. La prima stagione della serie tv su Il Signore degli Anelli conterà otto episodi, per un budget di 470 milioni di dollari americani (390 milioni di euro). Cifre altissime che si riferiscono solo alla prima delle 5 stagioni previste.

Obi-Wan Kenobi

Anche Disney + assicura uscite attesissime, si passa infatti dal fantasy alla fantascienza, e tra le serie in uscita nel 2022 non si può non menzionare il grande ritorno di Ewan McGregor nei panni di Obi-Wan Kenobi. Ambientata dieci anni dopo gli eventi di La vendetta dei Sith, la serie è scritta da Joby Harold e diretta da Deborah Chow. La serie evento Obi-Wan Kenobi dovrebbe essere rilasciata addirittura a maggio 2022.

She-Hulk

Disney + non si ferma e nel 2022 rilascerà anche la serie ispirata alla versione femminile del protagonista Marvel Hulk. La produzione MCU, che porta appunto il nome di She-Hulk, vede una nuova protagonista, Jennifer Walters (Tatiana Maslany), cugina di Bruce Banner e destinata ad assumere le forme dell’Incredibile Hulk. Ad aumentare l’hype, è recentemente arrivata la conferma che Mark Ruffalo riprenderà il ruolo di Bruce Banner nella serie tv.

Peaky Blinders

A proposito di conclusioni, invece, si appresta a un gran finale una delle serie più apprezzate di sempre: Peaky Blinders. Con 5 stagioni alle spalle, un trailer appena uscito e un lutto nel cast che segnerà per sempre i fan della serie (quello di Helen McCrovy, zia Polly), sta per raggiungere il suo epilogo. Causa pandemia, la produzione ha subito numerosi ritardi ma Steven Knight ha confermato l’ormai certa uscita del sesto capitolo nel 2022, in particolare in primavera. Un duro colpo per gli appassionati che avrebbero voluto non finisse mai, ma che possono dormire sogni tranquilli visto che nel 2023 è atteso anche un film ispirato alla famosa famiglia dei bassifondi di Birmingham.