venerdì3 Febbraio 2023
Invasione ucraina
NEWS > 24 Febbraio
DUEMILA22

Invasione dell’Ucraina le dichiarazioni della politica.

Ucraina: von der Leyen, ‘oggi massiccio pacchetto sanzioni Ue’ ‘Banche russe tagliate fuori da mercati’ “Nel corso della giornata di...

IN QUESTO ARTICOLO

Ucraina: von der Leyen, ‘oggi massiccio pacchetto sanzioni Ue’

‘Banche russe tagliate fuori da mercati’

“Nel corso della giornata di oggi presenteremo un massiccio pacchetto di sanzioni” contro la Russia “ai leader dell’Ue per l’approvazione”. Lo dice la presidente della Commissione Europea Ursula von der Leyen, a Bruxelles. “Prenderemo di mira – aggiunge – settori strategici dell’economia russa, bloccando l’accesso a mercati e tecnologie che sono fondamentali per la Russia”. 

“Indeboliremo – continua – la base dell’economia russa e la sua capacità di modernizzarsi. Congeleremo gli asset russi nell’Ue e fermeremo l’accesso delle banche russe ai mercati finanziari europei. In questo siamo strettamente allineati con Usa, Regno Unito e Canada, ma anche con il Giappone e l’Australia. Queste sanzioni – conclude – sono concepite per avere un pesante impatto sugli interessi del Cremlino e sulla sua capacità di fare la guerra”.

Ucraina: Meloni, ‘inaccettabile attacco Russia, Occidente sostenga Kiev’

“Inaccettabile attacco bellico su grande scala della Russia di Putin contro l’Ucraina. L’Europa ripiomba in un passato che speravamo di non rivivere più. È il tempo delle scelte di campo. L’Occidente e la comunità internazionale siano uniti nel mettere in campo ogni utile misura a sostegno di Kiev e del rispetto del diritto internazionale”. Lo scrive su Facebook il presidente di Fratelli d’Italia, Giorgia Meloni.

Ucraina: Brunetta, ‘siamo vicini al popolo ucraino in queste ore di sgomento e sofferenza’

‘Risposta sarà compatta e immediata’

“Le drammatiche notizie che ci giungono dall’Ucraina impongono a tutti noi di assumere una posizione ferma e unitaria contro l’attacco russo. Un attacco ingiustificato e ingiustificabile, come lo ha definito il presidente Draghi. La risposta dell’Italia con gli alleati europei e della Nato sarà compatta e immediata. Siamo vicini al popolo ucraino in queste ore di sgomento e sofferenza”. Lo sottolinea Renato Brunetta, ministro per la Pubblica amministrazione.

Ucraina: Cesa (Udc), ‘condanniamo aggressione Putin, Ue e Usa reagiscano con decisione’

“Condanniamo duramente l’aggressione immotivata di Putin contro l’Ucraina. Ora l’Unione Europea, con il supporto degli Stati Uniti, deve reagire in modo deciso e unitario. Si convochi d’urgenza il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, per una risposta corale della comunità internazionale. Esprimiamo sincera vicinanza al popolo ucraino. Sono in gioco la libertà e la democrazia, valori che non possono essere sacrificati a cuor leggero”. Lo sostiene Lorenzo Cesa, segretario nazionale dell’Udc.

CONDIVIDI

Leggi Anche