venerdì3 Febbraio 2023
NEWS > 25 Aprile
DUEMILA22

Macron rieletto presidente della Francia. I leader europei si congratulano

Grazie ad una netta affermazione il presidente francese viene riconfermato. L’estrema destra al massimo storico I francesi confermano Emmanuel Macron...

IN QUESTO ARTICOLO

Grazie ad una netta affermazione il presidente francese viene riconfermato.

L’estrema destra al massimo storico

I francesi confermano Emmanuel Macron alla guida della Francia per altri 5 anni. Il presidente uscente ha guadagnato la rielezioni con il 56,8% voti. La rivale Le Pen si è fermata al 43,2%. Una nuova politica, che non seguirà quella seguita negli scorsi 5 anni, è stata promessa da Macron, che nel discorso della vittoria ha prima espresso la propria gratitudine per le elezioni: “Ringrazio tutti i cittadini francesi, mi avete dato la fiducia per il futuro, per una Francia più libera e un’Europa più forte. Faremo della Francia una grande nazione ecologica“. E ha ricordato che si impegnerà per dare una soluzione ai problemi delle persone che hanno deciso di votare per Le Pen: ”So che per chi ha scelto l’estrema destra dobbiamo trovare una risposta alla rabbia. Questa è una mia responsabilità, dobbiamo rispondere alle difficoltà delle vite vissute“. Il presidente francese ha riservato un passaggio del proprio discorso sul conflitto in Ucraina: “Viviamo tempi tragici per la guerra in Ucraina. La Francia deve fare sentire la sua voce“.

Il discorso della Le Pen

La leader del partito di estrema destra Ressemblement National nel suo discorso ha affermato che la propria sconfitta: ”È una forma di speranza. L’aspirazione al cambiamento non può essere ignorata”. E ha parlato del suo risultato elettorale, il migliore finora ottenuto dalla propria formazione politica: “una vittoria eclatante”.

Le congratulazioni dei leader dell’Unione Europea

Il presidente del Consiglio dei Ministri draghi si è complimentato per la rielezione del presidente francese: ”La vittoria da parte di Emmanuel Macron nelle elezioni presidenziali francesi è una splendida notizia per tutta l’Europa. Italia e Francia sono impegnate fianco a fianco, insieme a tutti gli altri partner, per la costruzione di un’Unione Europea più forte, più coesa, più giusta, capace di essere protagonista nel superare le grandi sfide dei nostri tempi, a partire dalla guerra in Ucraina. Al Presidente Macron vanno le più sentite congratulazioni del Governo italiano e mie personali. Siamo pronti da subito a lavorare insieme, con ambizione e determinazione, al servizio dei nostri paesi e di tutti i cittadini europei

Anche il cancelliere tedesco Scholz si è congratulato con il presidente francese su Twitter: ”Anche i vostri elettori hanno inviato oggi un forte impegno per l’Europa”. Lo stesso ha fatto il primo ministro spagnolo Sanchez: “I cittadini hanno scelto una Francia impegnata per un Europa libera, forte, ed equa. Vince la democrazia, vince l’Europa”.

Congratulazioni a Emmanuel Macron per la rielezione alla Presidenza della Repubblica Francese. La Francia è uno dei nostri alleati più vicini e più importanti. Non vedo l’ora di continuare a lavorare insieme sulle questioni che contano di più per i nostri due paesi e per il mondo”. Ha scritto infine il primo ministro inglese Johnson.

Marco Orlando

CONDIVIDI

Leggi Anche