25 Settembre 2022

Nato – Usa: Senato approva adesione di Finlandia e Svezia

Il Senato americano approva l’adesione di Svezia e Finlandia. Ora il presidente può firmare la ratifica

Solo un repubblicano vota contro: “Bisogna concentrarci sulla minaccia cinese invece che sulla sicurezza in Europa”

Il Senato degli Stati Uniti ha approvato a stragrande maggioranza la risoluzione che ratifica l’accesso di Svezia e Finlandia alla Nato, inviando un altro segnale che il Congresso rimane unito contro l’aggressione russa nei confronti di Ucraina ed Europa. Con 95 voti favorevoli la risoluzione è passata con un solo voto contrario, quello del senatore repubblicano Josh Hawley che ha affermato, “gli Stati Uniti dovrebbero concentrarsi di più sulla minaccia della Cina invece che sulla sicurezza in Europa”. Un altro repubblicano, Rand Paul, ha votato solo “presente”.

Il leader della minoranza repubblicana Mitch McConnell ha insistito con forza sulla necessità di ratificare le adesioni due Paesi prima della pausa estiva dei lavori del Congresso, replicando all’opposizione dei colleghi che l’espansione della Nato rende l’America “più forte e sicura” ed invia un chiaro messaggio alla Cina. 

La Camera aveva già approvato la risoluzione, con 394 voti favorevoli e 18 contrari, tutti repubblicani, e il presidente Joe Biden, ringraziando i senatori per l’approvazione, si è detto pronto a firmare la ratifica dell’adesione. 

(Fonte: ADNKRONOS)