mercoledì30 Novembre 2022
NEWS > 18 Ottobre
DUEMILA22

Il Paese più ricco del mondo? Sorpresa, è il Lussemburgo!

Per stabilire qual è il Paese più ricco del pianeta ci sono diversi parametri, che sono oggettivi (in termini di...

IN QUESTO ARTICOLO

Per stabilire qual è il Paese più ricco del pianeta ci sono diversi parametri, che sono oggettivi (in termini di risorse e anche di riserve) . Uno tra i più accreditati è costituito dal prodotto interno lordo per abitante che tiene anche conto della produzione in rapporto alla popolazione. Ora, sgombrando la mente dagli schemi sin qui seguiti (petrodollari, innanzitutto), la classifica dei dieci Paesi più ricchi, appunto nel rapporto Pil/abitanti, vede in cima, sorprendentemente – ma fino a un certo punto, come vedremo -, il Lussemburgo, il piccolo granducato che si trova nel cuore dell’Europa e che gode di una invidiabile salute finanziaria.
Ecco, quindi, la hit parade dei Paesi più ricchi, con molte conferme e qualche significativa sorpresa.

1) Lussemburgo

136.701 dollari pro capite.

2) Irlanda

99.013 dollari per abitante. Considerata un paradiso fiscale, è stata per questa criticata dall’Ue. Ma la politica fiscale porta molti soldi allo Stato.

3) Svizzera

93.720 di dollari per abitante, grazie anche ad un sistema bancario che ha fatto della Confederazione una ”cassaforte” globale.

 

4) Norvegia
89.090 dollari per abitante, soprattutto per le enormi risorse naturali (soprattutto energetiche), come conferma il fatto che il suo fondo sovrano sia forse il più ricco al mondo

5) Singapore

72.795 dollari pro capite. La città-Stato si conferma una potenza finanziaria a livello globale.

6) Stati Uniti

PIL pro capite di 69.231 dollari. Se si guardasse solo al prodotto interno lordo – e non lo si calcolasse pro capite – gli USA sarebbero di gran lunga il paese più ricco del mondo. Il Paese ospita anche la maggioranza delle dieci persone più ricche del mondo .

7) Islanda

Ha un PIL pro capite di 69.033 dollari. Il Paese, duramente colpito dalla crisi finanziaria del 2008, si è rimesso in sesto.

8) Qatar

L’emirato vanta un PIL di 68.581 dollari per abitante.  Quest’anno è salito di un posto in classifica dei Paesi più ricchi.

9) Danimarca

Ha un Pil pro capite di 67.758 dollari.

10) Australia

63.529 dollari di Pil pro capite.

CONDIVIDI

Leggi Anche