giovedì2 Febbraio 2023
NEWS > 17 Dicembre
DUEMILA22

Scacchi: la favola di Tani, fuggito dalla Nigeria a New York e a 12 anni già campione

E’ una favola a lieto fine quella di Tanitoluwa “Tani” Adewumi che dopo avere conquistato, ad appena otto anni,  la...

IN QUESTO ARTICOLO

E’ una favola a lieto fine quella di Tanitoluwa “Tani” Adewumi che dopo avere conquistato, ad appena otto anni,  la vittoria ai campionati di scacchi dello Stato di New York mentre viveva in un rifugio per senzatetto, ha ora ottenuto asilo dal governo americano.                                                                              Il bambino ha conquistato la celebrità nazionale con la vittoria, che lo ha visto sconfiggere 73 dei migliori giocatori di scacchi della sua fascia d’età e vincere la sua divisione. Il suo successo nel 2019 è arrivato a meno di due anni dal suo arrivo negli Stati Uniti. La sua famiglia era fuggita dal gruppo militante islamista Boko Haram e aveva lasciato la propria casa in Nigeria. Ora la famiglia del piccolo scacchista ha annunciato di avere ottenuto l’asilo dal governo degli Stati Uniti, concludendo un drammatico viaggio di cinque anni iniziato in modo terrificante. Durante i loro ultimi giorni in Nigeria, i membri di Boko Haram stavano dando la caccia al padre di Tani, Kayode, perché, proprietario di una tipografia, si era rifiutato di stampare degli opuscoli dopo avere scoperto che facevano parte del gruppo terrorista islamico.            Dopo le minacce contro la sua famiglia (con lui, la moglie e due figli), Kayode Adewumi pianificò la fuga e nel giugno 2017 raggiunsero New York City, dove finirono in un rifugio per senzatetto. Poi Tani, che con il fratellino aveva cominciato a frequentare la scuola, ha scoperto gli scacchi.
Per sostenere l’ambizione del figlio di diventare gran maestro di scacchi, il padre ha lavorato come lavapiatti, la madre come donna delle pulizie.
La vittoria di Tani ai Campionati dello Stato di New York ha attirato l’attenzione nazionale su di lui. Un sito web ha raccolto per la sua famiglia più di 200.000 dollari, mentre un donatore anonimo ha pagato loro l’affitto di un anno intero in un appartamento con due camere da letto.
Nel 2021, Tani ha partecipato a un torneo di scacchi nel Connecticut e ha vinto tutte le partite, diventando uno dei più giovani maestri nazionali nella storia della US Chess Federation.
La famiglia ora vive in un appartamento a East Manhattan e afferma che il loro status di asilo è stato un grande sollievo. Mentre il figlio continua a collezionare vittoria,  Kayode Adewumi ha un nuovo lavoro (come agente immobiliare).

CONDIVIDI

Leggi Anche