NEWS > 31 Dicembre
DUEMILA22

La Corea del Nord saluta il 2022 lanciando missili balistici

La Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici a corto raggio verso il mare a est della penisola coreana....

IN QUESTO ARTICOLO

La Corea del Nord ha lanciato tre missili balistici a corto raggio verso il mare a est della penisola coreana. Si tratta della seconda raffica di lanci in cinque giorni, diretta nello spazio aereo sudcoreano. I tre missili balistici a corto raggio sono stati lanciati dalla provincia di Hwanghae, a sud della capitale Pyongyang, stando a quanto hanno riferito le forze armate di Seul, secondo le quali quanto accaduto ”è una grave provocazione che mina la pace e la stabilità nella penisola coreana così come la comunità internazionale”.  L’esercito della Corea del Sud questa settimana si è scusato per non aver abbattuto cinque droni che la Corea del Nord ha fatto volare attraverso il loro confine comune. Seul ha sparato colpi di avvertimento e ha inviato jet ed elicotteri d’attacco per abbattere i droni, uno dei quali è volato vicino alla capitale.
All’inizio di questo mese, gli Stati Uniti e i loro alleati asiatici hanno imposto sanzioni a tre alti funzionari nordcoreani associati ai recenti test missilistici del Paese. Le relazioni tra Corea del Nord e Corea del Sud si sono deteriorate da quando il governo conservatore del presidente sudcoreano Yoon Suk-yeol si è insediato a maggio, promettendo una posizione più dura nei confronti di Pyongyang.
Di recente il dittatore nordcoreano Kim Yong-Un ha detto che voleva che il suo Paese avesse la forza nucleare più potente del mondo.

CONDIVIDI

Leggi Anche