NEWS > 8 Febbraio
DUEMILA23

Basket: LeBron James entra nella leggenda con il record di punti segnati nell’Nba

LeBron James, che liceale appena diciassettenne ebbe l’onore di essere celebrato sulla copertina di Sports Illustrated, che lo soprannominò “The...

IN QUESTO ARTICOLO

LeBron James, che liceale appena diciassettenne ebbe l’onore di essere celebrato sulla copertina di Sports Illustrated, che lo soprannominò “The Chosen One”, è entrato nella leggenda del basket battendo il record della NBA con il suo 38.388esimo punto, segnato durante la ventesima stagione da professionista.  L’ala dei Los Angeles Lakers ha segnato il canestro del record davanti al pubblico di casa, nell’incontro con gli  Oklahoma City Thunder. Il record precedente era detenuto da quasi 39 anni da Kareem Abdul-Jabbar, centro dei Lakers e dei Milwaukee Bucks. Dopo avere messo a segno il canestro del record, a 10,9 secondi dalla fine del terzo quarto,  James è corso ad abbracciare la madre, mentre la partita si fermava.  Alla Crypto.com Arena  era presente lo stesso Abdul-Jabbar che ha stretto la mano a James, visibilmente commosso.
James ha iniziato la partita avendo bisogno di 36 punti per battere il record che per molti era considerato irraggiungibile. Il record include il punteggio solo durante le partite di stagione regolare.  Abdul-Jabbar aveva superato un’altra leggenda dell’NBA Wilt Chamberlain, il 5 aprile 1984, più di otto mesi prima della nascita di James. Abdul-Jabbar ha segnato 38.387 punti in due decenni di carriera NBA prima di ritirarsi nel 1989. James, 38 anni, è salito al quarto posto della classifica degli assist NBA di tutti i tempi alla fine del mese scorso.  Nativo di Akron, Ohio, LeBron James che è stato selezionato al liceo come scelta n. 1 della NBA nel 2003 dai Cleveland Cavaliers.
James è stato quattro volte MVP della lega e ha vinto quattro titoli NBA  con tre squadre (nel 2012 e 2013 con i Miami Heat, nel 2016 con i Cleveland Cavaliers e nel 2020 con i Lakers).  Anche da veterano, James non ha rallentato in questa stagione. Mentre i Lakers stanno lottando per assicurarsi un posto nei playoff, James ha una media di circa 30 punti a partita, gareggiando tra i marcatori d’élite del campionato, superstar ventenni come Joel Embiid, Luka Dončić e Giannis Antetokounmpo.
James ha risposto nel 2021 alle critiche del calciatore Zlatan Ibrahimovic al suo attivismo politico. “Predico sulla mia gente e predico sull’uguaglianza, l’ingiustizia sociale, il razzismo, la repressione sistematica degli elettori, cose che accadono nella nostra comunità”, ha detto James. “So ancora cosa sta succedendo, perché ho un gruppo di oltre 300 bambini nella mia scuola che sta attraversando la stessa cosa, e hanno bisogno di una voce, e io sono la loro voce. Userò la mia piattaforma per continuare a far luce su tutto ciò che sta accadendo in questo Paese e nel mondo. Non potrei mai limitarmi allo sport, perché capisco quanto sia potente questa piattaforma e la mia voce”. La I Promise School di Akron, per studenti a rischio, è supportata dalla LeBron James Family Foundation.

CONDIVIDI

Leggi Anche