Il geriatra
Ferrara, ‘crea situazione di particolare vulnerabilità, ma presidente curato da mani espertissime e le terapie ci sono’.
La leucemia mielomonocitica cronica, malattia di cui soffre Silvio Berlusconi, “è una delle forme leucemiche più frequenti negli anziani”. Lo spiega all’Adnkronos Salute Nicola Ferrara, già presidente della Società italiana di geriatria e gerontologia (Sigg) e docente all’università Federico II di Napoli, che fa un quadro generale, in base alle notizie del bollettino medico, della salute del leader di Forza Italia, a cui fa “i migliori auguri di pronta guarigione”.
La leucemia di per sé, precisa Ferrara, “può colpire tutte le età. In generale si tratta di un ‘impazzimento’ dei globuli bianchi, i leucociti. La forma che ha colpito il presidente ha un interessamento dei monociti che sono una specifica ‘serie’ di leucociti. Naturalmente questa condizione crea una particolare vulnerabilità. Per questo l’infezione respiratoria che sembra avere colpito il presidente non è in contraddizione con la malattia di base”.
“Sappiamo però che il presidente – sottolinea il geriatra – è un leone, che è curato da mani espertissime, che la medicina, sia per l’infezione respiratoria sia per la leucemia, ha fatto passi da gigante. Le cure ci sono e quindi possiamo avere una visione positiva”.
Tanti i messaggi di sostegno al Presidente Berlusconi
Crosetto, ‘Silvio guarisci presto, abbiamo tutti bisogno della tua energia’
“Caro Presidente, carissimo Silvio, guarisci presto! Abbiamo tutti bisogno della tua inesauribile energia, della tua forza e della tua amicizia”. Lo scrive in un tweet il ministro della Difesa Guido Crosetto.
Salvini, ‘telefonata più bella che potessi ricevere, ti aspettiamo presto’
Matteo Salvini ha ricevuto la telefonata di Silvio Berlusconi durante il Consiglio dei ministri, confermano fonti della Lega.
Telefonata tra Matteo Salvini e Silvio Berlusconi. Il Cavaliere, si apprende dalla Lega, ha chiamato il leader di Via Bellerio che poco prima aveva mandato un sms affettuoso. “È la telefonata più bella che potessi ricevere”, ha commentato Salvini, che ha ribadito a Berlusconi: “Ti aspettiamo presto”.
Perego, ‘vincerà anche questa battaglia’
“Vicino alla famiglia e al Presidente Berlusconi. In queste ore di apprensione, gli auguro una pronta guarigione, certo che lotterà e vincerà anche questa battaglia”. Così in una nota il sottosegretario alla Difesa, Matteo Perego di Cremnago.
Valentini, ‘parlato con familiari, speranza e ottimismo’
Sulla salute di Silvio Berlusconi “non ho notizie particolari da aggiungere. So che in questi momenti è giusto lasciare tranquillo il presidente, al quale mi lega un profondo affetto, ho parlato con i familiari e rispetto il silenzio, che è importante. Ho comunque percepito speranza e ottimismo, che è una caratteristica che Berlusconi ha trasmesso ai suoi familiari, e anch’io voglio associarmi a questo ottimismo. Come dice il fratello Paolo il presidente è una roccia, spero torni presto”. Lo ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, a SkyTg24 Economia.
Casellati, ‘tempra da leone, spero presto buone notizie’**
“Mi auguro che il presidente Berlusconi si riprenda presto. Ha superato tantissime crisi, ha una tempra da leone. Spero di avere presto buone notizie”. Così il ministro per le Riforme Elisabetta Casellati sulle condizioni di Silvio Berlusconi, arrivando a Palazzo Chigi per il Cdm.
S. Craxi, ‘è un combattente, ce la farà’
“lo aspetto per scrivere nuove pagine di libertà”
“Al presidente Berlusconi giungano il mio pensiero affettuoso e un augurio per superare in fretta questo momento di difficoltà. Nella sua vita ha superato tante prove complesse, è un combattente nato e sono fiduciosa che ce la farà anche stavolta. Lo aspettiamo, lo aspetto, per scrivere insieme nuove pagine di libertà”. Così Stefania Craxi, senatrice di Forza Italia (Fi) e presidente della Commissione Affari esteri e difesa a Palazzo Madama.
Anche la famiglia ha raggiunto Berlusconi al San Raffaele
Barbara, la terzogenita di Silvio Berlusconi, ha appena lasciato in un’auto dai vetri oscurati, senza rilasciare dichiarazioni, il San Raffaele di Milano. La figlia dell’ex premier ha lasciato l’ospedale dove il padre è ricoverato da ieri, pochi minuti dopo il fratello minore Luigi. Nel pomeriggio hanno fatto visita al padre anche Marina e Pier Silvio Berlusconi.
Anche il figlio Luigi lascia ospedale, pollice all’insù
Il figlio di Silvio Berlusconi, Luigi, ha lasciato poco fa in auto l’ospedale San Raffaele di Milano. Ai giornalisti che gli chiedevano dello stato di salute del padre, Luigi non ha risposto ma ha mostrato il pollice all’insù. Nel tardo pomeriggio a far visita al presidente di Forza Italia è arrivata la figlia Barbara.
Meloni sente Cav, auguri pronta guarigione
A quanto si apprende da fonti di palazzo Chigi il premier Giorgia Meloni ha appena telefonato al leader di Fi, Silvio Berlusconi, per fargli i suoi auguri di pronta guarigione. Dal presidente del Consiglio sono arrivate parole di incoraggiamento per il Cavaliere, ricoverato da ieri in terapia intensiva al San Raffaele di Milano.
Anche il figlio Piersilvio, ‘è un leone’
“E’ un leone”. Lo ha detto Piersilvio Berlusconi, prima di salire in auto per lasciare l’ospedale San Raffaele di Milano, dove da ieri è ricoverato suo padre Silvio. Qualche istante dopo è tornato al nosocomio anche il figlio minore di Berlusconi, Luigi.
fratello Paolo, ‘Silvio curato nel migliore dei modi, ne uscirà più forte’
“Abbiamo la consapevolezza che è curato nel migliore dei modi e quindi siamo fiduciosi, poi c’è il bollettino medico che è stato emesso e spiega tutta la situazione quindi siamo fiduciosi”. Lo ha detto Paolo Berlusconi, interpellato dai cronisti fuori dall’ospedale San Raffaele di Milano, che gli chiedevano delle condizioni di salute di suo fratello Silvio, ricoverato da ieri mattina. “Siamo veramente consapevoli che è curato nel migliore dei modi – ha ribadito Paolo Berlusconi – questo ci dà la garanzia che è trattato molto bene e siamo fiduciosi che anche questa volta mio fratello ne uscirà più forte di prima”.