NEWS > 30 Aprile
DUEMILA23

Calcio: Serie A, Napoli campione il prossimo turno se…tutte le combinazioni

Ancora rimandata la festa scudetto del Napoli Festa scudetto rimandata. Il Napoli passa in vantaggio con la Salernitana ma poi...

IN QUESTO ARTICOLO

Ancora rimandata la festa scudetto del Napoli

Festa scudetto rimandata. Il Napoli passa in vantaggio con la Salernitana ma poi viene raggiunto sull’1-1 e non può festeggiare l’aritmetica conquista del terzo titolo nella sua storia. All’appello della 32/a giornata manca ancora la partita della Juventus che può salire al secondo posto vincendo a Bologna. Ma cosa manca ora alla squadra di Spalletti per la certezza? E in che partita può arrivare? Calcoli alla mano: la Lazio ha perso con l’Inter ed è a quota 61 punti, al massimo potrà raggiungere quota 79. La Juve deve ancora giocare ed è a quota 59, il che significa che può raggiungere al massimo gli 80 punti. Il Napoli è attualmente a 79 e, dunque, è a soli due punti – contando solo sulle proprie forze – dalla certezza aritmetica del tricolore. Il calcolo appena visto, come detto, prende in considerazione solo i risultati necessari alla squadra di Spalletti che, dunque, vincendo a Udine nel prossimo infrasettimanale di campionato giovedì sera, sarebbe certo del titolo. 

E le altre? Partiamo dalla Juve che, se non vincesse in serata col Bologna, sarebbe aritmeticamente fuori dalla corsa al titolo. A quel punto basterebbe un insuccesso della Lazio nella prossima giornata (la squadra di Sarri giocherà prima del Napoli, mercoledì sera col Sassuolo) per consegnare il titolo al Napoli. Se la Juve mancasse risultato a Bologna, e anche se la Lazio battesse il Sassuolo, a quel punto al Napoli basterebbe un semplice pari a Udine per festeggiare. In sintesi: il Napoli vince il campionato se…Vince; fa un punto e la Juve non vince una fra Bologna e Lecce; vince senza giocare se la Juve non vince una delle due, e Lazio non vince contro il Sassuolo.

CONDIVIDI

Leggi Anche