NEWS > 15 Maggio
DUEMILA23

Airbus: testato sistema di volo senza pilota Vsr 700.

Dall’intelligenza artificiale ai voli senza pilota. Airbus Helicopters e la Direzione generale degli armamenti francese (Dga) hanno testato il sistema...

IN QUESTO ARTICOLO

Dall’intelligenza artificiale ai voli senza pilota.

Airbus Helicopters e la Direzione generale degli armamenti francese (Dga) hanno testato il sistema di volo senza pilota Vsr 700 per la prima volta in configurazione operativa da una nave in mare. Agli inizi di maggio sono stati effettuati 80 decolli e atterraggi completamente autonomi da un’imbarcazione civile dotata di ponte per elicotteri in navigazione al largo delle coste della Bretagna, nella Francia occidentale.

Nel 2022 le capacità di decollo e atterraggio autonomo sono state testate dalla stessa nave utilizzando un veicolo a pilotaggio opzionale basato su un elicottero Guimbal Cabri G2 modificato ed equipaggiato con il sistema di decollo e atterraggio autonomo sviluppato per il Vsr700. Questa volta la campagna di test si è svolta con il dimostratore Sdam (Système de Drone Aérien pour la Marine) e ha totalmente convalidato le capacità del sistema che è stato assegnato nel 2017 ad Airbus Helicopters e Naval Group.

Le capacità di decollo e atterraggio autonomo sono un punto di forza del Vsr700 e sono rese possibili dall’uso del sistema DeckFinder di Airbus. Questo consente il lancio e il recupero autonomo di veicoli aerei senza equipaggio con una precisione di 10-20 cm durante operazioni impegnative in condizioni ambientali difficili, indipendentemente dal Gnss/Gps e a prescindere dalle condizioni visive degradate. Durante le prove il prototipo Sdam ha dimostrato la propria capacità di operare in un ambiente marittimo. Sono state testate le qualità di manovrabilità del velivolo e le capacità dei sensori (un radar di sorveglianza marittima, un sensore elettro-ottico e un ricevitore Ais) insieme al sistema di missione sviluppato da Naval Group. Le prossime fasi di sviluppo vedranno il secondo prototipo Vsr700 effettuare il suo volo inaugurale prima delle prove di volo a bordo di una Fremm della marina francese, nel corso del secondo semestre di quest’anno.

CONDIVIDI

Leggi Anche