NEWS > 20 Maggio
DUEMILA23

Energia: Occhiuto, ‘Governo acceleri su rigassificatore Gioia Tauro’

Ancora difficoltà. “Da quando mi sono insediato sto chiedendo ai Governi di accelerare la realizzazione del rigassificatore di Gioia Tauro....

IN QUESTO ARTICOLO

Ancora difficoltà.

“Da quando mi sono insediato sto chiedendo ai Governi di accelerare la realizzazione del rigassificatore di Gioia Tauro. Ci sono due imprese private che hanno tutte le autorizzazioni intonse per fare un rigassificatore che produrrebbe la metà dell’energia che prima importavamo”. Lo ha detto il presidente della Regione Calabria Roberto Occhiuto, intervenuto al forum “Verso Sud” organizzato da The European House-Ambrosetti a Sorrento.

“Cosa lo impedisce? Dovrebbe essere qualificata come opera strategica – ha spiegato Occhiuto – per garantire all’investitore che in caso il prezzo del gas scendesse il tutto fosse ammortizzato. E’ un’opera strategica perché darebbe grande potere negoziale al nostro paese. Se potessimo mettere sul tavolo la circostanza che abbiamo in essere un rigassificatore pronto tra 3 anni in qualche modo potremmo fare a livello nazionale il prezzo del gas”. 

CONDIVIDI

Leggi Anche