Rieletto per il terzo mandato
“Il presidente Erdogan è stato rieletto per un altro mandato”. Lo riporta con una breaking news la tv di Stato turca, annunciando la vittoria al ballottaggio del presidente in carica sul candidato dell’opposizione, Kemal Kilicdaroglu.
22.00 Aggiornamento elezioni in Turchia
‘Con la vittoria si apre porta del nostro secolo’
“Con questa vittoria si è aperta la porta del secolo della Turchia”. Lo ha dichiarato nel quartiere di Uskudar a Istanbul il presidente Recep Tayyip Erdogan, arringando i suoi sostenitori dal tetto di un pullman mentre i media turchi celebrano la sua rielezione.
Il presidente rieletto ha anche auspicato che il principale partito dell’opposizione, il Partito repubblicano del popolo (Chp), ritenga il suo candidato, Kemal Kilicdaroglu, “responsabile del pessimo risultato ottenuto”.
22.10 Aggiornamento elezioni Turchia
Serbia, Libia, Azerbaigian e Anp si congratulano con Erdogan
Iniziano ad arrivare i primi messaggi di congratulazioni al presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, per la rielezione. Come riportano i media turchi, tra i primi a inviare i complimenti a Erdogan figurano il primo ministro dell’Autorità nazionale palestinese (Anp), Mohammad Shtayyeh, il presidente serbo, Aleksandar Vucic, quello azero, Ilham Aliyev ed il primo ministro libico, Abdul Hamid Dbeibah.
22.15 Aggiornamento elezioni Turchia
‘oggi scriviamo ancora la storia’**
“Oggi scriviamo ancora una volta la nostra storia”. Lo ha dichiarato a Istanbul il presidente Recep Tayyip Erdogan, che sta parlando davanti ai suoi sostenitori dal tetto di un grande pullman. “Continueremo a lavorare duro”, ha proseguito Erdogan, che ha al fianco la moglie Emine. “Saremo all’altezza della fiducia che ci avete dato”, ha proseguito il presidente rieletto, sottolineando che “l’intero popolo turco è il vincitore di queste elezioni”.
22.50 Aggiornamento elezioni Turchia
emiro Qatar e Orban si congratulano con Erdogan
L’emiro del Qatar, Tamim bin Hamad Al Thani, ed il primo ministro ungherese, Viktor Orban, si sono congratulati con Recep Tayyip Erdogan per la vittoria al ballottaggio delle presidenziali in Turchia.
“Mio caro fratello Recep Tayyip Erdogan, congratulazioni per la tua vittoria. Ti auguro successo nel tuo nuovo mandato, e con esso di realizzare ciò a cui aspira il popolo turco in termini di progresso e prosperità, oltre a progresso e crescita nelle nostre solide relazioni bilaterali”, ha dichiarato l’emiro in una nota, mentre Orban su Twitter si è congratulato con Erdogan “per la tua vittoria elettorale indiscutibile”.