NEWS > 16 Giugno
DUEMILA23

Papa: Francesco dimesso da Gemelli tra applausi dei pazienti

Dimissioni Papa Papa Francesco è stato dimesso dal Gemelli. Sorridente sulla sedia a rotelle ha salutato i pazienti che l’aspettavano...

IN QUESTO ARTICOLO

Dimissioni Papa

Papa Francesco è stato dimesso dal Gemelli. Sorridente sulla sedia a rotelle ha salutato i pazienti che l’aspettavano fuori la hall dell’ospedale. Applausi e tanti telefonini alzati per immortalare l’evento. Il Papa non si è risparmiato e si è fermato a parlare con i giornalisti e ha contraccambiato benedicendo la folla.

Il Papa è stato ricoverato il 7 giugno scorso con un intervento di laparotomia e plastica della parete addominale con protesi che non ha registrato complicazioni e il decorso è stato sempre regolare. L’intervento si era reso necessario a causa di un laparocele ‘incarcerato’, ovvero un’ernia sviluppatasi sulla cicatrice di un intervento precedente.

Emigranti

“Un grande dolore per i migranti”. Così Papa Francesco uscendo oggi dal Policlinico Gemelli di Roma ha risposto alla domanda dei giornalisti sulla tragedia accaduta in Grecia dove hanno perso centinaia di migranti, moltissimo bambini, su un barcone partito dalla Libia.

Francesco, ‘sono ancora vivo’

“Sono ancora vivo”. Così Papa Francesco uscendo oggi dal Policlinico Gemelli di Roma ha risposto alle domande dei giornalisti che gli chiedevano come si sentiva dopo l’operazione. Sorridente ha salutato i pazienti che lo aspettavano rincuorandoli sul ricovero al Gemelli, “tutto bene”.

L. Fontana, ‘gioia e sollievo per dimissioni da Gemelli’

“Apprendo con gioia la notizia delle dimissioni di Papa Francesco dal Policlinico Gemelli di Roma. Il rientro in Vaticano del Santo Padre è fonte di sollievo e conforto”. Così il Presidente della Camera, Lorenzo Fontana.

Alfieri (Gemelli), ‘sta bene e ha già ripreso il lavoro’

Il Papa “dovrà osservare la convalescenza ma l’avete visto sta bene e andrà a fare la convalescenza a Santa Marta ma ha già ripreso il lavoro”. Così Sergio Alfieri, chirurgo del dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche Addominali ed Endocrino Metaboliche del Policlinico Gemelli, che ha operato il Papa rispondendo alle domande dei giornalisti al termine delle dimissioni del Santo Padre dal Policlinico. Eventuali raccomandazioni? “Il Papa ha confermato tutti i viaggi e li potrà affrontare meglio di prima – ha precisato il chirurgo – sarà un Papa più forte”.

‘in preghiera a S. Maria Maggiore dopo dimissioni dal Gemelli’

Il Papa, dopo le dimissioni dal Policlinico Gemelli, poco prima delle 9, si è recato a Santa Maria Maggiore, dove si è fermato in preghiera davanti all’icona di Maria, Salus Populi Romani. Lo fa sapere il Vaticano.

CONDIVIDI

Leggi Anche