Il programma di questi Mondiali promette emozioni senza fine.
Belgrado, 3 settembre 2023 – La sfida è iniziata oggi sulle acque serene dell’Ada Ciganlija a Belgrado, dove sono stati ufficialmente inaugurati i Campionati Mondiali di Canottaggio. Con l’emozione palpabile nell’aria, l’Italia schiera 22 equipaggi (13 olimpici, 5 non olimpici, 3 Paralimpici, 1 non Paralimpico) per un viaggio epico che culminerà nelle finali programmate dal 8 al 10 settembre. La nazione tiene il fiato in attesa di vedere quanti pass Olimpici e Paralimpici l’Italia riuscirà ad assicurarsi con una squadra azzurra completamente rimaneggiata.
L’unica costante di questa squadra è il doppio femminile pesi leggeri, composto dalle campionesse olimpiche Valentina Rodini e Federica Cesarini, che tornano a gareggiare insieme dopo un periodo di turbolenze che le aveva divise dall’inizio della stagione. Inoltre, nelle specialità paralimpiche, il Campione Europeo in carica Giacomo Perini è pronto a lottare sia per un pass per Parigi 2024 che per la vittoria del mondiale nel singolo PR1 maschile.
Il programma di questi Mondiali promette emozioni senza fine. La competizione ha preso il via questa mattina, domenica 3 settembre, alle 9.30 con la prima tornata di batterie. Lunedì 4, le gare continuano al mattino con ulteriori batterie, mentre nel pomeriggio sono previsti i primi recuperi. Martedì 5 sarà dedicato all’ultima tornata di batterie e a seguire altri recuperi, mentre mercoledì 6 toccherà ai recuperi e ai quarti di finale. Giovedì 7 sarà una giornata intensa con le semifinali e le prime finali di consolazione, mentre venerdì 8 al mattino saranno in programma le ultime semifinali e nel pomeriggio le prime finali A. Il weekend sarà dedicato alle battaglie conclusive: sabato e domenica al mattino si svolgeranno le ultime finali di consolazione, seguite dalle due tornate conclusive di finalissime per l’assegnazione dei titoli iridati.
Per gli appassionati e gli amanti dello sport in tutto il mondo, c’è una buona notizia: le regate saranno trasmesse in diretta dalla Rai, che inizierà la copertura a partire dalle semifinali di giovedì 7 settembre, con appuntamenti giornalieri fino al termine del mondiale previsto per il 10 settembre. Sarà una settimana ricca di adrenalina, tensione e, soprattutto, di straordinarie gesta di canottaggio che entreranno nella storia. Con l’obiettivo di Parigi 2024 nel mirino, il mondo dello sport tiene gli occhi puntati su Belgrado, pronta a celebrare i suoi campioni in questa epica sfida sull’acqua.