A Cagliari tragedia in un incidente stradale.
Cagliari è stata scossa da una terribile tragedia stradale che ha provocato la morte di quattro giovani e ha lasciato due persone gravemente ferite. I sei ragazzi, a bordo di una Ford Fiesta, hanno subito l’impatto mortale quando la vettura ha colpito un marciapiede e si è ribaltata. Le vittime sono state identificate come Najibe Zaher, 19 anni, Alessandro Sanna, 19 anni, Simone Picci, 20 anni, e Giorgia Banchero, 24 anni. I due giovani sopravvissuti, Alessandro Sainas e Manuel Incostante, entrambi 19enni, sono stati trasportati in codice rosso in ospedale, ma per fortuna non sono in pericolo di vita.
L’incidente, avvenuto poco dopo le 5 del mattino, ha causato un’ondata di shock e dolore nella comunità di Cagliari. Le autorità locali hanno ipotizzato che l’alta velocità sia stata la causa principale del terribile incidente e hanno aperto un’inchiesta per omicidio stradale plurimo.
Secondo i primi accertamenti della polizia locale, il 19enne Alessandro Francesco Sanna era alla guida della Ford Fiesta, con la coetanea Najibe Lavinia Zaher seduta accanto a lui. Gli altri quattro ragazzi erano nel sedile posteriore. La vettura avrebbe dovuto imboccare lo svincolo per l’Asse Mediano, ma a causa dell’elevata velocità, ha continuato dritto per qualche metro, finendo per perdere il controllo. La vettura ha prima urtato violentemente il marciapiede e poi ha colpito un muretto che delimita l’ingresso di un giardino, ribaltandosi in seguito a una serie di carambole. I quattro giovani nel sedile posteriore sono stati sbalzati fuori dall’abitacolo, con Simone Picci e Giorgia Banchero che hanno perso la vita sul colpo. Fortunatamente, Alessandro Sainas e Manuel Incostante sono stati soccorsi e trasportati d’urgenza in ospedale.
“Ho sentito due botti violentissimi e, corso fuori, ho visto i corpi sull’asfalto“, ha raccontato uno dei testimoni presenti sul luogo dell’incidente. Gli agenti della polizia municipale stanno raccogliendo le testimonianze dei presenti e analizzando i filmati delle telecamere di sicurezza nella zona per ricostruire l’accaduto.
Questa non è la prima volta che la strada in cui si è verificata la tragedia, viale Marconi, fa registrare incidenti mortali. Esattamente sette anni fa, il 17 settembre 2016, nello stesso tratto stradale, ma qualche chilometro più avanti, si verificò un incidente in cui persero la vita tre giovani di 17, 21 e 26 anni. Viale Marconi, nota per collegare Cagliari a Quartu Sant’Elena, è considerata una delle strade più pericolose della Sardegna.
L’intera comunità di Cagliari è sotto shock per questa tragedia che ha colpito così duramente i giovani e le loro famiglie. Le indagini per stabilire le cause esatte dell’incidente continueranno e si spera che questo tragico evento porti a una maggiore attenzione sulla sicurezza stradale e alla necessità di prevenire ulteriori tragedie come questa.