Quali sono le principali truffe legate alle criptovalute? Come si possono evitare? A rispondere il vademecum Bitpanda academy per evitare le truffe più comuni nel mondo crypto.
Quali sono le principali truffe legate alle criptovalute? Come si possono evitare? A rispondere il vademecum Bitpanda academy per evitare le truffe più comuni nel mondo crypto. 1) Prestare attenzione alle e-mail che chiedono di eseguire un’azione o di divulgare informazioni personali. 2) Utilizzare password forti e lunghe, difficili da indovinare; l’utilizzo di un gestore di password vi aiuterà a ricordarle. 3) Attivare, quando possibile, l’autenticazione a due fattori, che richiede una seconda forma di verifica oltre alla password.
4) Non fornite informazioni sensibili al telefono e fate attenzione alle telefonate non richieste di chi non potete verificare la vostra identità. 5) Passate il mouse sui link prima di cliccarli e assicuratevi di conoscere il dominio a cui verrete reindirizzati. 6) Fate attenzione a eventuali errori ortografici e grammaticali nelle e-mail o nei messaggi di testo sospetti, perché potrebbero indicare che si tratta di una truffa. 7) Sia che si tratti di e-mail, telefono o sms, non fornite informazioni o credenziali sensibili se non potete verificare l’identità della persona che ve le chiede.
8) Controllate gli estratti conto bancari e i punteggi di credito per verificare che non ci siano irregolarità. 9) Utilizzate siti ufficiali per i pagamenti e i trasferimenti. 10) Fate le vostre ricerche e prendetevi il tempo necessario per leggere tutte le informazioni disponibili su qualsiasi nuova moneta, progetto o scambio prima di decidere di investire. Si dice comunemente che le persone siano l’anello più debole della sicurezza informatica, e purtroppo è vero. Il primo e migliore modo per tenere al sicuro il vostro portafoglio è essere prudenti e fermarsi sempre a riflettere prima di esporlo potenzialmente al rischio. Ciò significa evitare le reti wifi pubbliche che non si conoscono, utilizzare un gestore di password criptate, attivare l’autenticazione a due fattori ove possibile, non utilizzare mai la stessa password per più account ed evitare i singoli punti di errore.
Come riconoscere i segnali di una truffa? Se qualcosa sembra troppo bello per essere vero, è probabile che lo sia. Fermatevi sempre, riflettete su ciò che vi viene promesso/richiesto e ricontrollate tutto. Ad esempio, se ricevete un’e-mail dalla vostra banca che vi chiede di accedere a un link, non cliccate sul link e accedete direttamente alla pagina web della banca. Se qualcuno vi promette qualcosa in cambio di nulla, il costo sarà quasi sempre superiore a quello che desiderate.
Ci sono rischi specifici associati alle piattaforme di scambio di criptovalute? Gli exchange possono essere un luogo sicuro per conservare i fondi, ma anche in questo caso non tutti hanno la stessa ossessione per la conformità e la regolamentazione. Cercate quelli che lo fanno. Anche l’origine dell’exchange può essere un buon indicatore. Bitpanda, ad esempio, è una delle piattaforme più regolamentate d’Europa.
Crediamo che le cose vadano fatte nel modo giusto, non in quello facile, ed è per questo che abbiamo scelto di essere completamente trasparenti, di acquisire licenze che ci vedono monitorati da diverse autorità del mercato finanziario e di far convalidare regolarmente i nostri fondi e le nostre pratiche commerciali da soggetti esterni. Siamo fiduciari per conto dei nostri utenti e tutti i loro fondi sono conservati in un deposito frigorifero.