NEWS > 24 Novembre
DUEMILA23

Inaugurazione Sportello Antiviolenza Asterope, un evento all’insegna della sensibilizzazione e condivisione sociale

Violenza sulle donne nuove iniziative di sensibilizzazione. Il giorno 25 Novembre alle ore 18 in occasione della Giornata Internazionale contro...

IN QUESTO ARTICOLO

Violenza sulle donne nuove iniziative di sensibilizzazione.

Il giorno 25 Novembre alle ore 18 in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne si inaugura a Francavilla al mare (Ch), lo Sportello Antiviolenza Asterope in Via Maiella 21. 

Lo Sportello Antiviolenza Asterope è un progetto realizzato grazie all’impegno congiunto del Comune di Francavilla, l’associazione Kairos, il Centro Antiviolenza Donn-è e gli Stati Generali delle Donne. L’obiettivo è quello di contrastare qualsiasi forma di violenza sulle donne e di attuare un forte cambiamento culturale basato sulla concreta parità di genere.

Sarà uno spazio operativo nel quale le donne vittime di violenza fisica, psicologica, stalking, con o senza figli, senza differenza di età o classe sociale potrà accedere gratuitamente e nel pieno rispetto dell’anonimato e della privacy. Grazie ad esso ogni donna potrà ricevere sostegno, supporto, confronto e dialogo.

Lo Sportello Antiviolenza Asterope è stato infatti concepito come un vero e proprio laboratorio di sensibilizzazione e prevenzione per tutta la cittadinanza.  Tra i servizi offerti vi sono la raccolta e l’analisi dei dati sulla violenza di genere e il suo contrasto, l’attivazione di uno sportello informazioni in materia di violenza maschile contro le donne in piena connessione con i centri antiviolenza e le loro metodologie di lavoro. 

Lo sportello Antiviolenza Asterope sarà gestito dal Centro Antiviolenza Donn-è riconosciuto e accreditato tra i centri aventi i requisiti per contrastare la violenza di genere ed inserito nel programma nazionale 1522. Un’operatrice d’accoglienza, esperta in materia, accoglierà le richieste delle donne tutti 2 e 4 mercoledì di ogni mese dalle ore 14.30/17.30. L’inaugurazione sarà l’occasione per conoscere i dettagli sui servizi offerti e condividere un momento socio-culturale di altissimo valore perché per contrastare la violenza di genere bisogna lottare insieme e in maniera coesa e concreta.

Tutti i cittadini sono invitati a partecipare e a sostenere questa importante causa perché la lotta alla violenza sulle donne è un impegno di tutti, ogni giorno dell’anno e mira a promuovere un cambiamento culturale per tutta la comunità. 

info.apsdonne@gmail.com

CONDIVIDI

Leggi Anche