NEWS > 17 Dicembre
DUEMILA23

“Putin Espone la Sua Visione: Ucraina e la Questione delle Sanzioni”

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha tenuto un discorso alla nazione, affrontando la situazione in Ucraina. Il presidente russo, Vladimir...

IN QUESTO ARTICOLO

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha tenuto un discorso alla nazione, affrontando la situazione in Ucraina.

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha tenuto un discorso alla nazione, affrontando la situazione in Ucraina e rispondendo alle domande sulla stabilità economica durante la sua conferenza stampa di fine anno. Putin ha ribadito la sua visione della situazione in Ucraina, definendola una “guerra civile” tra fratelli su fronti opposti. Nel frattempo, ha affrontato le preoccupazioni sulle sanzioni, sottolineando la solidità del sistema finanziario ed economico della Russia.

Putin ha argomentato che russi e ucraini sono essenzialmente un solo popolo e che la guerra in corso è una tragedia che assomiglia a una guerra civile. Ha difeso l’intervento russo, affermando che il sud-est dell’Ucraina è sempre stato filorusso. Riguardo alle sanzioni, Putin ha sottolineato la capacità della Russia di resistere grazie al forte consolidamento della società russa, alla stabilità finanziaria ed economica e all’aumento delle capacità militari.

Il presidente russo ha toccato diversi aspetti della situazione economica, evidenziando una prevista crescita del Pil del 3,5% quest’anno nonostante l’aumento dell’inflazione, che si prevede raggiungerà il 7,5% o forse addirittura l’8%. Putin ha rassicurato che la banca centrale e il governo stanno adottando le misure necessarie per affrontare questa sfida economica.

Nel contesto del conflitto in Ucraina, Putin ha dichiarato che la posizione delle forze armate russe si è migliorata lungo tutta la linea di contatto, respingendo gli aiuti occidentali come inutili. Ha criticato il presidente ucraino Zelensky per i suoi viaggi occidentali, definendoli ridicoli e suggerendo che cerca fondi sotto il pretesto di mostrare il successo della controffensiva.

In un discorso articolato e approfondito, Putin ha offerto la sua prospettiva sulla situazione attuale, sia in termini di conflitto in corso che di sfide economiche. La sua esposizione ha gettato luce su come la Russia affronta le pressioni esterne, sottolineando la determinazione del paese nel perseguire i suoi obiettivi.

CONDIVIDI

Leggi Anche