NEWS > 20 Febbraio
DUEMILA24

Dall’Amica Geniale a Gloria: le fiction della Rai da vedere (e rivedere) in streaming

Le reti Rai si “spostano” in streaming. Ecco le fiction disponibili su Raiplay che meritano di essere (ri)viste  La prima...

IN QUESTO ARTICOLO

Le reti Rai si “spostano” in streaming. Ecco le fiction disponibili su Raiplay che meritano di essere (ri)viste 

La prima rete della Rai, da sempre, è stata una pioniera nell’ambito di produzioni originali. Dai celebri sceneggiati degli anni ’70 fino alle fiction moderne ha sempre cercato di inseguire le mode e i gusti del pubblico per proporre storie – vere e sincere – che potessero riflettere sul mondo che abbiamo intorno. Drammi familiari, commedie, intriganti storie poliziesche, oggi le fiction della Rai abbracciano tanti e diversi argomenti, arrivando a interessare anche una fetta di telespettatori sempre più ampia che, fino a qualche anno fa, non era stata mai considerato. Questo perché, oltre alla programmazione di serie di alto profilo e con nomi altisonanti, la Rai ha investito molto sul mercato dello streaming, permettendo al portale di Raiplay di dominare la scena. Nato come un luogo di contenuti solo on-demand, è grazie al successo di Mare Fuori che ha compreso le potenzialità di una tv fruita attraverso un computer. Infatti, di recente, alcune delle fiction più attese sono state inserite in catalogo ancor prima del suo arrivo in tv e altre, già famose, sono presenti per una lunga e intesa maratona. Ma quali tra queste meritano di essere viste e riviste? Qui una selezione dei titoli più interessanti.

La Storia

È una delle fiction più recenti ad essere arrivate in tv e in streaming, ed è una vera perla che non ha nulla da invidiare alle grandi produzioni internazionali. Liberamente ispirata al celebre romanzo di Elsa Morante pubblicato nel lontano 1974 per Enaudi, la fiction ha saputo riprendere l’essenza del libro e ha portato in tv un racconto efficace e di grande valore, aprendo una parentesi su un periodo storico molto tumultuoso per il nostro Paese e non solo. La Storia parla della seconda guerra mondiale, della deportazione degli ebrei nei campi di concentramento, ma anche del boom economico degli anni ’50 e parla di un’Italia che non esiste più, e lo fa attraverso le vicende di una giovane maestra elementare – interpretata da Jasmine Trinca – che è stata coinvolta da tutti gli eventi storici che hanno infiammato la nostra contemporaneità. Una fiction forte, appassionante, potente e emozionante che convince fin dal primo episodio. 8 gli episodi prodotti che sono disponibili su RaiPlay.

L’Amica Geniale

Nata da una co-produzione con la rete americana della HBO, L’amica Geniale è il più grande feuilleton televisivo che abbiamo avuto il piacere di produrre nel nostro paese. Ispirato alla celebre quadrilogia letteraria di Elena Ferrante – in libreria con E/O edizioni –, la fiction racconta la vita di due amiche, Elena e Lila, che vivono nella periferia povera di Napoli nel secondo dopoguerra. Un racconto intenso e vibrante su un’epoca a noi lontana, che racconta ciò che siamo stati e cosa vorremmo essere. Attraverso la crescita emotiva delle due protagoniste, la fiction riflette sul mondo che abbiamo davanti, parlando di politica, di società, di sogni e desideri. Saverio Costanzo è stato capace di portare in tv piccolo – ma grande – capolavoro, grazie a uno stile minimalista ma di impatto visivo, capace di regalare al pubblico un’immagine vivida della Napoli del secolo scorso. In streaming sono disponibili solo le stagioni due e tre e, intanto, cresce l’attesa per il capitolo quarto che arriverà in tv nel corso del 2024.

Doc – Nelle tue Mani

In America il medical drama è uno dei generi più amati dal pubblico e i successi di ER e di Grey’s Anatomy parlano da soli. Ma anche l’Italia è stata capace di cavalcare l’onda producendo una delle serie tv a sfondo medico più amante e seguite degli ultimi quattro anni. Con Luca Argentero nel cast e con tanti personaggi noti alle grandi fiction del nostro Paese, Doc – nelle tue mani è un vero e proprio miracolo per la serialità del nostro Paese. È una dei pochi prodotti in serie che non ha perso la sua identità, riuscendo a spostare l’attenzione su temi caldi come la sanità e la prevenzione. La serie è ispirata alla vera storia del dottor Pierdante Piccioni, ex primario dei Pronto Soccorso di Lodi e Codogno, che in seguito ad un incidente stradale sulla tangenziale di Pavia, ha dimenticato gli ultimi 12 anni della sua vita. La serie è ambientata nel fittizio ospedale “Policlinico Ambrosiano” di Milano, e ruota intorno alle vicende del personale sanitario che lavora nel reparto di medicina interna. In tv è in corso la stagione tre e in streaming ci sono gli altri episodi già prodotti. 

Gloria

Un gradito ritorno in Rai per Sabrina Ferilli dopo anni di “militanza” in Mediaset. L’amata attrice lo ha fatto con Gloria, fiction che ha debuttato in tv il 19 febbraio e che è già disponibile interamente su Raiplay. Una fiction attuale, dal fascino quasi retrò che riflette sul mondo di oggi e sulla condizione della donna in un mondo di soli uomini. Più comica che drammatica, Gloria è la fiction ideale per chi vuole perdersi in una storia semplice ma di buona fattura dove trionfa la bellezza e la bravura di Sabrina Ferilli. Al centro della storia c’è la vita tragi-comica di Gloria, attrice che cerca di tornare in auge dopo un lungo periodo di assenza dagli schermi.

Un Professore

Di grande successo tanto che si sta già pensando a una stagione 3, la fiction con Alessandro Gassmann e ispirata a un format spagnolo ha portato in tv una ventata di aria fresca. Non solo ha posto l’attenzione sul settore scolastico, così pieno di contraddizioni, ma ha aperto anche una parentesi sul mondo dei più giovani, tra riti di passaggio e la scoperta di loro stessi. Al centro della vicenda c’è la vita di Dante Balestra che arriva come nuovo professore in un liceo di Roma. Dal carattere anticonformista, sarà ben voluto dai suoi studenti ma nello stesso tempo cercherà di instaurare un rapporto con Simone, suo figlio adolescente. Divertente ma anche toccante ed emozionante, Un Professore è il fiore all’occhiello dei programmi Rai. Le prime due stagioni sono in streaming su RaiPlay.

CONDIVIDI

Leggi Anche