Il marchio Boeing, icona dell’industria aeronautica statunitense, si trova nuovamente al centro dell’attenzione a causa di un nuovo incidente che desta preoccupazione.
Un Boeing 737 Max 9 della United Airlines è atterrato in Oregon dopo che è stato scoperto un pannello esterno mancante, sollevando interrogativi sulla sicurezza dei voli commerciali.
Nonostante il pericolo, i 139 passeggeri e sei membri dell’equipaggio a bordo del volo proveniente da San Francisco sono rimasti illesi. La notizia è stata diffusa dalla Federal Aviation Administration e confermata dalla compagnia aerea. L’aeroporto di Rouge Valley è stato temporaneamente chiuso per consentire verifiche sulla pista, alla ricerca del pannello mancante o dei suoi detriti.
Un’ispezione post-volo ha rivelato la mancanza del pannello su un Boeing 737-800 appena giunto a destinazione nel sud dell’Oregon venerdì, dopo un volo da San Francisco. Questo incidente si aggiunge a una serie di recenti problemi che hanno coinvolto aerei della Boeing. A gennaio, un Boeing Max 9 dell’Alaska Airlines ha effettuato un atterraggio d’emergenza in Oregon a causa della rottura improvvisa di un pannello, portando alla sospensione temporanea di 65 jet Boeing 737 Max 9 per controlli.
L’indagine ha inoltre evidenziato altri problemi di fabbricazione, come fori nella fusoliera e bulloni allentati, scoperti da dipendenti delle principali società appaltatrici. Di fronte a queste sfide, la Federal Aviation Administration ha annunciato l’intensificazione dei controlli per garantire la sicurezza dei voli fino a quando non saranno risolti tutti i problemi. La situazione mette in discussione la reputazione e l’affidabilità dei velivoli Boeing, sollevando ulteriori dubbi sulla sicurezza dei viaggi aerei commerciali.