Fabbricante di Lacrime, adattamento del romanzo omonimo di Erin Doom, sbarca su Netflix: se vi piace il genere, ecco 5 film che fanno al caso vostro.
Fabbricante di Lacrime è il film Netflix, disponibile dal 4 aprile, e basato sull’omonimo romanzo di Erin Doom. Il libro è diventato un caso letterario nel 2021: la sua popolarità è cresciuta grazie al passaparola su TikTok, e in breve tempo ha finito per vendere 500 mila copie in Italia. La storia è quella di Nica, diciassettenne che vive in un orfanotrofio dove si raccontano da sempre strane leggende. Tra queste, c’è quella del Fabbricante di Lacrime, un misterioso artigiano dagli occhi azzurri, colpevole di aver forgiato tutte le paure e le angosce nel cuore degli uomini. Un giorno, una coppia decide di adottare Nica: per lei è l’inizio di un sogno, che rischia di diventare un incubo quando si ritrova Rigel come fratello adottivo. Lui, misterioso e affascinante, la odia per motivi a lei sconosciuti.
Se vi piace il genere di Fabbricante di Lacrime, uno young adult con sfumature dark, questi sono cinque film da non perdere assolutamente.
Tre Metri Sopra il Cielo
La turbolenta storia d’amore tra il teppista Step e la studentessa modello Babi ha segnato un’intera generazione. Il film tratto dall’omonimo romanzo di Federico Moccia è diventato un cult: lui e lei, il classico esempio degli opposti che si attraggono, si innamorano. È un amore folle, ma pericoloso. Perché Step ha un passato violento alle spalle, segnato dalla separazione dei suoi genitori. Babi, invece, appartiene all’élite romana e si divide tra scuola, casa e feste con gli amici. Eppure, il destino li fa incontrare e, con la stessa passione, li separa.
Dalla mia Finestra
Basato sull’omonimo romanzo della scrittrice venezuelana Ariana Godoy, Dalla mia Finestra è la classica storia alla Romeo e Giulietta: un amore contrastato dalla famiglia. Raquel è da sempre innamorata del suo vicino di casa, che osserva ossessivamente dalla sua finestra. Finalmente scopre che Ares, playboy incallito, ricambia i suoi sentimenti, ma il loro amore sarà ostacolato fino allo stremo dai genitori di lui. Il film ha avuto due sequel, usciti rispettivamente nel 2023 e nel 2024: Dalla mia Finestra – Al di là del mare, e Dalla mia Finestra – Guardando Te.
Le Relazioni Pericolose
Le Relazioni Pericolose in salsa moderna: liberamente ispirato al romanzo di Pierre Choderlos de Laclos, il film esplora i rapporti amorosi tra adolescenti, tra bugie, inganni e intrighi. L’opera originale è considerato uno dei capolavori della letteratura francese, dal quale sono stati tratti vari film (il più famoso è Cruel Intentions). La pellicola di Netflix riprende la trama, concentrandosi sull’ingenua Célène, una ragazza piena di ideali, che da Parigi si trasferisce nella cittadina di Biarritz per frequentare un nuovo liceo. La giovane vive un rapporto a distanza col fidanzato Pierre, ma finisce per innamorarsi del surfista Tristan, ignara di essere al centro di una pericolosa quanto crudele scommessa.
Fallen
La saga fantasy di Lauren Kate è stata portata sullo schermo finora in un unico film: Fallen, primo libro nonché primo adattamento cinematografico. Di nuovo, al centro abbiamo un amore impossibile: quello tra l’umana Lucinda, “Luce”, e l’enigmatico Daniel, in realtà un angelo caduto. La protagonista viene rinchiusa in uno strano riformatorio dopo essere stata accusata di un crimine che non ha commesso. Qui incontra un suo coetaneo, Daniel, che inizialmente si dimostra scostante nei suoi confronti; salvo poi rivelarle la sua vera natura divina: è un angelo caduto, condannato ad innamorarsi di lei ogni 17 anni, solo per vederla morire dopo che l’avrà baciata. Stavolta, però, le cose stanno cambiando e Luce è disposta a tutto per vivere questo amore.
Twilight
Per restare in tema soprannaturale e amori impossibili, non poteva mancare Twilight in questa lista. La storia tra l’umana Bella e il vampiro Edward è protagonista di ben quattro libri, tutti trasportati al cinema. La diciassettenne Bella Swan si trasferisce dalla solare Phoenix alla piovosa Forks, dove riesce facilmente ad ambientarsi nel nuovo liceo. Tutto cambia quando incontra Edward Cullen, misterioso e affascinante adolescente che inizialmente la respinge, poi si avvicina a lei: tra loro nasce un’insospettabile amicizia, destinata a trasformarsi ben presto in un amore travolgente. Edward, però, nasconde un segreto: è un vampiro, ma Bella sembra non curarsi della sua vera natura perché l’amore tra i due è più forte di qualunque cosa.