Europee: Macron annuncia scioglimento Parlamento, voto 30 giugno e 7 luglio

Macron, ‘vittoria estrema destra non buon risultato per partiti che difendono Ue’

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha annunciato lo scioglimento dell’Assemblea nazionale a seguito della debacle elettorale della sua maggioranza alle elezioni europee e la vittoria dell’estrema destra. Lo ha riferito Bfmtv, precisando che il capo dell’Eliseo ha annunciato che le elezioni legislative si terranno il 30 giugno ed il ballottaggio 7 luglio.

Macron, ‘vittoria estrema destra non buon risultato per partiti che difendono Ue’

“Francesi, oggi avete votato per le elezioni europee. La lezione principale è chiara: non è un buon risultato per i partiti che difendono l’Europa”. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, in un discorso alla Nazione in cui ha commentato la sconfitta dei partiti della sua maggioranza e la vittoria dell’estrema destra.

Dopo questi risultati “non posso comportarmi come se nulla fosse successo”, ha aggiunto Macron, che rivolgendosi ai francesi, ha affermato: “ho deciso di restituirvi la scelta del futuro Parlamento attraverso il voto, quindi stasera scioglierò l’Assemblea nazionale”. “Questa decisione è grave, ma soprattutto è un atto di fiducia”, ha aggiunto.

Lo ha riferito Bfmtv, precisando che il capo dell’Eliseo ha annunciato che le elezioni legislative si terranno il 30 giugno ed il ballottaggio 7 luglio. Macron, ‘vittoria estrema destra non buon risultato per partiti che difendono Ue’ Francesi, oggi avete votato per le elezioni europee. La lezione principale è chiara: non è un buon risultato per i partiti che difendono l’Europa. Lo ha dichiarato il presidente francese, Emmanuel Macron, in un discorso alla Nazione in cui ha commentato la sconfitta dei partiti della sua maggioranza e la vittoria dell’estrema destra. Dopo questi risultati non posso comportarmi come se nulla fosse successo, ha aggiunto Macron, che rivolgendosi ai francesi, ha affermato: ho deciso di restituirvi la scelta del futuro Parlamento attraverso il voto, quindi stasera scioglierò l’Assemblea nazionale. Questa decisione è grave, ma soprattutto è un atto di fiducia, ha aggiunto.

Wilders, ‘Bardella e Le Pen hanno umiliato Macron’

“Bardella e Le Pen hanno umiliato Macron”. Così in un post su ‘X’ il fondatore e leader del partito olandese Partito per la Libertà, Geert Wilders festeggia il risultato del Rassemblement National alle elezioni europee in Francia.

Il presidente francese, Emmanuel Macron, ha dichiarato in un discorso alla Nazione che non può ignorare la sconfitta dei partiti della sua maggioranza e la vittoria dell’estrema destra. Ha deciso di restituire la scelta del futuro Parlamento attraverso il voto, quindi scioglierà l’Assemblea nazionale. Questa decisione è grave, ma è un atto di fiducia. Wilders, il leader del Partito per la Libertà, ha celebrato il successo del Rassemblement National alle elezioni europee in Francia.

Add a comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *