Sono tante le serie a sfondo storico da non perdere e che sono disponibili in streaming. Se sei fan di Bridgerton, ecco tre drammi da vedere che sazieranno la tua voglia di conoscenza e di sfrenate passioni.
È un fenomeno inarrestabile, quello di Bridgerton. La serie di Netflix in costume e ispirata ai romanzi di Julia Quinn ha superato qualsivoglia aspettativa, confermandosi la più amata dal pubblico. La terza stagione, incentrata sulla romantica storia d’amore tra Colin e Penelope, è stata una gallina dalle uova d’oro per Netflix, rivelandosi un altro grande successo per il network a pagamento che ha rivoluzionato il modo stesso di “fare” una serie tv. Non sono mancate le polemiche, come è giusto che sia, ma tutto questo non toglie nulla al fascino di Bridgerton, una delle poche serie in costume che ha raccontato il mondo di ieri senza dimenticare di riflettere su ciò che siamo diventati. La serie ha seguito un filone molto amato dal pubblico, ovvero quello degli historical-drama, e che oggi è un genere che sta spopolando proprio perché racconta storie di un’epoca a noi lontana con un linguaggio fresco, sincero e contemporaneo. Ovviamente, Bridgerton si è incasellato un puzzle molto più ambio, dove le serie a sfondo storico hanno – da sempre – un bacino ampio do spettatori. Ma oltre alle vicende amorose della nota famiglia nobiliare inglese, ci sono tante e diverse serie tv (simili) da vedere e rivedere prima della stagione 4 di Bridgerton, prevista per il 2026.
Downton Abbey
Impossibile non menzionare il cult di Downton Abbey, serie inglese che è disponibile in Italia su Amazon Prime Video. 6 stagioni prodotte, due film per il grande schermo di enorme successo, un terzo in fase di produzione e un successo che è andato ben oltre le aspettative. Al centro delle vicende c’è la famiglia Crowley, che vive in una tenuta tra le campagne inglesi. Ci troviamo agli albori del 1900, in un mondo che è sull’orlo del cambiamento e sull’orlo di un conflitto mondiale che sta per stravolgere ogni certezza. La storia diventa mito nel momento in cui la famiglia cerca di muoversi in un contesto sociale che cambia molto in fretta, senza dimenticare però affari, lavoro e amore. Il tutto condito con una sana e ben dosata ironia “very british”. Di per sé, anche se la serie conserva le caratteristiche più tipiche di una soap-opera, ha una scrittura di grande impatto oltre a un cast valido che ha reso coinvolgente la narrazione. Una volta che si varca la soglia della tenuta di Downton Abbey è impossibile non restare ammaliati dalla sua bellezza.
Outlander
Da una saga di romanzi di grande successo – scritti da Diana Gabaldon – è nata una tra le serie tv americane e sfondo storico più belle degli ultimi anni. Disponibile in Italia su Now, il primo episodio risale all’agosto del 2014. Oggi sono in fase di realizzazione gli episodi dell’ottava e ultima stagione. La serie unisce il drama storico a un racconto che miscela magia e misticismo, in un mix ben congeniato e che non guasta di certo l’appetito. Protagonista è Claire Randall che, per una pura fatalità, compie un viaggio a ritroso del tempo fino ai tempi delle highland scozzesi. Finisce per innamorarsi del bel Jamie Fraser ma finisce anche per restare imbrigliata negli eventi storici del periodo, tanto da cominciare a pensare che sua presenza sia l’ago della bilancia per riscrivere le sorti di una guerra che potrebbe cambiare per sempre gli equilibri dell’Europa. Di grande impatto visivo, Outlander è un bellissimo quanto affascinante romanzo di formazione, dove prevale la tematica amorosa e sullo sfondo restano tutte le vicende più particolari di un mondo che esce dall’oscurantismo.
The Gilded Age
Quando si parla di serie storica è impossibile non parlare di The Gilded Age, scritta dallo stesso creatore do Downton Abbey. Disponibile su Now con le prime due stagioni prodotte – una terza è stata già confermata -, lo show è ambientato durante l’età dell’oro nel decennio degli anni ’80 del 1800 a New York. La trama ruota attorno a Marian Brook, figlia orfana di un generale nordista che va a vivere dalle zie nella Grande Mela. Accompagnata dalla misteriosa Peggy Scott, una segretaria afro-americana, la ragazza rimane coinvolta nelle allettanti vite della ricca famiglia che vive nella casa accanto alla sua, composta dal magnate delle ferrovie George Russell, dal figlio Larry e dall’ambiziosa moglie Bertha. Intrighi, lotte sociali e grandi amori, con poche e semplici mosse il pubblico resta coinvolto in un racconto sopraffino e elitario che guarda al passato e al mondo di ieri con un occhio melanconico. Ottima la prima stagione, ma la seconda ha una marcia in più.