“Mia nonna in Albania si svegliava alle 4 di mattina per farci mangiare”.
Così il ballerino Kledi Kadiu, ospite de ‘La Terrazza della Dolce Vita’, il ciclo di salotti all’aperto condotto da Simona Ventura e Giovanni Terzi al Grand Hotel di Rimini, racconta la storia della sua vita, partito profugo dall’Albania con la nave Vlora l’8 agosto del 1991: “Eravamo in ventimila su una nave e partimmo da Durazzo senza sapere il perché”.
“Dopo 5 giorni ci hanno rimpatriato. Sono tornato con una bottiglia di Coca Cola, era il nostro sogno assaggiarla. Quella bottiglia è stata per anni a casa della nonna”. Kledi Kadiu, ballerino e artista albanese famoso nel nostro paese si commuove davanti alla moglie Charlotte ricordando la nonna che si svegliava alle 4 del mattino per fare la fila e aspettare il cibo per sfamare tutta la famiglia.
Nel 2000 Kledi è stato visto ballare durante le prove generali di Buona Domenica da Maria De Filippi. Lei si è innamorata della sua arte e l’ha voluto al suo fianco a C’è posta per te. Durante la quarta serata della Terrazza de La Dolce Vita Kledi ci ha mostrato un raro video dove lui e Maria molto giovani provano la presa di un balletto. Oggi la danza in Italia sta vivendo un ottimo periodo. “Grazie anche alla televisione”, ha detto Kledi, “Attualmente ci sono quasi un milione e cinquecentomila ragazzi che studiano nelle scuole, più del calcio”. Kledi si è sposato e da Roma si è trasferito a vivere a Rimini.