NEWS > 19 Agosto
DUEMILA24

I tre libri romance da leggere ad agosto. Per un’estate carica di (grandi) emozioni

Uno sguardo ai libri da portare in spiaggia durante questa lunga estate caldissima. Abbiamo selezionato tre grandi storie d’amore da...

IN QUESTO ARTICOLO

Uno sguardo ai libri da portare in spiaggia durante questa lunga estate caldissima. Abbiamo selezionato tre grandi storie d’amore da non perdere.

Sappiamo fin troppo quanto è cambiato il mondo della narrativa contemporanea. Oggi, grazie a una produzione di titoli di alto livello, il genere romance ha trovato grande spazio tra gli scaffali delle librerie tanto da trovare un successo che è andato ben oltre le aspettative. Il genere è uscito dalla nicchia in cui era caduto, emergendo dall’ombra e imponendosi nel mercato con storie vere, schiette e sincere che hanno trovato spazio tra il pubblico. Oltre alla produzione di libri in self publishing, di recente tante case editrici – medie e grandi – hanno speso tempo e energie per investire sulla narrativa romance. Difatti si contano centinaia di titoli sul genere e molti – anche grazie al fenomeno del passaparola e dei booktok – hanno trovato spazio nelle classifiche di vendita. Tra i tanti romanzi che sono usciti nel corso degli ultimi anni, molti sono davvero imperdibili e meritano di essere letti almeno una volta. Elencarli tutti è praticamente impossibile, come è altrettanto impossibile scegliere il più bello. Qui ne abbiamo selezionati solo tre che, secondo il nostro parere, sono perfetti per una lettura da spiaggia. Abbiamo scelto un titolo che è diventato un film (in arrivo in Italia il 21 agosto), un piccolo ma grande fenomeno della rete di un’autrice italiana, e una scommessa per la casa editrice di Giunti che ha investito su un romance contemporaneo ma a tinte LGBT.

It ends with us di Colleen Hoover

L’autrice è una tra le più affermate in ambito romance. Con diversi titoli di grande successo, It end with us è di sicuro quello di maggior successo. Il romanzo è diventato un film con Blake Lively – la celebre Serena di Gossip Girl – che arriverà nel nostro Paese dal 21 agosto. Edito per il mercato italiano da Sperling & Kupfer, la storia ruota attorno alla vicenda di Lily e Ryle. I due si incontrano per puro caso in una sera, sui tetti di un palazzo di Boston. Lei ha da poco seppellito il padre, lui è tutto preso dalla sua vita da medico. Si trovano, si perdono, si ritrovano, si amano e…si perdono di nuovo. Una storia dalle mille sfaccettature quella di It end with us che insegna cos’è il vero amore e il “coraggio di dire basta”. Il romanzo è diventato un bestseller grazie ai social e da mesi è nella classifica del New York Times. Attualmente, oltre al film, è in corso di pubblicazione in 29 Paesi.

Come la pioggia e la Scozia di Giulia de Martin

È stato uno dei primi grandi successi della Words Edizioni, casa editrice italiana che si è interessata nel dare voce a molti autori semi-esordienti, sfiorando tutte le sfumature più tipiche dell’amore. Come la pioggia e la Scozia è stato il primo romanzo – storico – di Giulia de Martin e a distanza di anni dalla pubblicazione è ancora uno tra i libri dell’autrice più amati dal pubblico. Ambientato nell’epoca regency – la stessa di Bridgerton, per intenderci –, la storia racconta la vicenda di Lady Freya – giovane donna che ha perso il suo patrimonio – e il bellissimo ma enigmatico lord Suffolk. Lei si troverà a lavorare come inserviente proprio nella casa dell’affascinante lord e, durante un viaggio in Scozia, tra i due sboccerà l’amore. Il romanzo è curato sia nella messa in scena che nei dettagli. Regala al lettore un’immagine bellissima dell’Inghilterra del 1818 oltre che una fotografia luccicante del ton inglese. Un libro unico, intenso e emozione che non si dimentica con facilità.

Da quando sei qui di Ester Manzini

La narrativa di genere ha promosso anche diverse storie in cui, al centro del racconto, ci sono due personaggi dello stesso sesso. I tipici “romance M/M” sono un vero e proprio fenomeno della rete ma anche le grandi case editrici hanno capito e compreso di investire su storie di questo tipo. Tra i tanti è giusto segnalare “Da quando sei qui”, che è disponibile per Giunti. Un romance puro, piccante, irriverente e intelligente che mette in scena la storia di Stefano e Giorgio. Il primo è un uomo tutto d’un pezzo che vive a Milano ma è in cerca di qualcosa di più dalla vita, l’altro sfugge persino da se stesso, rifugiandosi nella sua villa in Val Trompia. Per una pura casualità, le vite di Stefano e Giorgio si intrecciano per non slegarsi mai più. L’autrice, che è al suo esordio per una casa editrice come la Giunti, scrive un romanzo molto interessante e che si lascia leggere tutto d’un fiato, affrontato la tematica dell’omosessualità con un piglio deciso e mai volgare.

CONDIVIDI

Leggi Anche