Torna la Serie A, torna la Serie B: torna il calcio italiano che appassiona ogni giorno, soprattutto nei weekend, milioni di tifosi italiani.
Secondo le recenti statistiche, nel dopo- Covid, sono aumentati molto i tifosi che scelgono di assistere alle gare direttamente allo stadio e non ascoltando il match in radio o guardandolo in tv. Nell’ultima statistica, riportata dalla Gazzetta dello Sport, si segnala che la Serie A con 11,7 milioni di spettatori negli stadi nella stagione 2023- 24 ha superato la Liga, le cui gare sono state viste da 11 milioni di spettatori negli impianti sportivi. In crescita c’é anche la Serie B che risulta essere la tredicesima competizione più vista dell’intera Europa calcistica con 3,4 milioni di tifosi che hanno visto almeno una gara allo stadio nello scorso campionato. La crescita, dunque, appare netta rispetto al periodo pre- Covid. E quest’anno sembra che questa tendenza sia in continua evoluzione.
Tornano la Serie A e B: i numeri
In ordine cronologico, stasera, si affrontano Cesena e Modena. Gara a cui assisteranno 13- 14 mila spettatori. Niente male per la cadetteria. Di questi, ben 1.610 spettatori arriveranno da Modena. C’è una grande attenzione delle forze dell’ordine per la gara in questione.
Ma anche domani e domenica si attendono gare cariche di entusiasmo e spettatori. Oltre 30.000 spettatori previsti a Marassi dove si giocherà Genoa- Roma con circa 2 mila ospiti. Grande atmosfera ad Empoli, dove si prevede il tutto esaurito con oltre 3mila tifosi della Juventus. Così come tanta attesa c’é a Como dovei lombardi esordiranno dopo aver giocato 3 gare in trasferta. Arriveranno anche 700 tifosi da Bologna per la gara. Torino- Lecce giocherà in uno stadio stracolmo di passione. Si prevedono circa 20 mila spettatori, con 1.500 tifosi leccesi che hanno mandato sold out il settore ospiti: tutti venduti i tagliandi messi a disposizione per i tifosi salentini. Tutto esaurito pure a Monza con almeno 2.600 tifosi dell’Inter e a San Siro per Milan- Venezia con circa 1000 ospiti.
In Serie B, grande pubblico per Salernitana- Pisa con circa 14 mila spettatori attesi, di cui 518 ospiti. Per Cittadella- Catanzaro ci saranno circa 900 ospiti nel settore ospiti, mentre per Cremonese- Spezia si prevedono circa 10 mila spettatori di cui 800 ospiti.