NEWS > 20 Settembre
DUEMILA24

Serie A, si torna in campo con una grande novità: il Var message

La Serie A torna in campo e lo fa subito con una grande novitá: il Var message. Una novità non...

IN QUESTO ARTICOLO

La Serie A torna in campo e lo fa subito con una grande novitá: il Var message. Una novità non indifferente per il calcio moderno.

 

Cos’è il Var message?

Il “VAR Message” sarà a disposizione degli arbitri già da questo turno, il 5° di Serie A. Cos’è? Come riporta tmw, si tratta dell’impiego di un software che permette di inviare dalla sala VOR (Video Operation Room) presso l’IBC di Lissone messaggi istantanei all’orologio «Leikr» dell’arbitro – attualmente già in dotazione per gli avvisi GOAL/NO GOAL del sistema GLT – garantendo un canale di comunicazione sempre attivo con il VAR, anche in caso di malfunzionamento del sistema audio vokkero in dotazione agli arbitri, che consente il collegamento audio tra ufficiali di gara designati presso i differenti impianti e le sale VOR di Lissone. Una novità che permette di inviare messaggi predefiniti (vedi l’attuale «Go to RRA» o «VAR Review») oppure messaggi elaborati ad hoc, affinché, in caso di un eventuale problema audi (accaduti più volte di recente), ogni review possa essere sempre conclusa con la massima tempestività e chiarezza in relazione a tutti i casi in cui l’IFAB prevede l’intervento del VAR. 

Le gare del 5° turno

Gare molto interessanti nel 5° turno di Serie A. Spicca il derby Milan- Inter, che si giocherà domenica sera, ma tanta attesa c’è pure per Juventus- Napoli con il ritorno di Conte nel suo vecchio stadio. La Roma del neo allenatore Juric giocherá invece in casa contro la capolista Udinese. Di seguito le gare del 5° turno con le designazioni arbitrali.

Venerdì 20 settembre

ore 18.30: Cagliari-Empoli  – [Sozza]

ore 20.45: Hellas Verona-Torino – [Marinelli]

Sabato 21 settembre

ore 15.00: Venezia-Genoa  – [Marchetti]

ore 18.00: Juventus-Napoli – [Doveri]

ore 20.45: Lecce-Parma – [Guida]

Domenica 22 settembre

ore 12.30: Fiorentina-Lazio – [Marcenaro]

ore 15.00: Monza-Bologna – [Massa]

ore 18.00: Roma-Udinese – [Feliciani]

ore 20.45: Inter-Milan – [Mariani]

Lunedì 23 settembre

ore 20.45: Atalanta-Como – [Tremolada]

CONDIVIDI

Leggi Anche