Nel suo discorso ufficiale, il presidente russo Vladimir Putin ha ribadito che “verranno raggiunti tutti gli obiettivi” prefissati, in un momento significativo per la Federazione Russa, che celebra l’annessione delle regioni ucraine occupate.
Russia: condannato all’ergastolo Alexander Permyakov per l’attentato contro Zakhar Prilepin
Alexander Permyakov, ex combattente delle forze separatiste nel Donbass, è stato condannato all’ergastolo da un tribunale militare di Mosca. Accusato di aver compiuto l’attentato contro lo scrittore Zakhar Prilepin a maggio 2023, nel quale rimase ferito lo stesso Prilepin e morì la sua guardia del corpo, Permyakov avrebbe confessato di aver agito su ordine dei servizi segreti ucraini.
Kiev: 11 regioni ucraine attaccate dalla Russia in 5 ore
L’aeronautica militare ucraina ha denunciato che la Russia ha lanciato missili e droni su 11 regioni del paese in un attacco che è durato cinque ore. Mentre a Kiev le difese aeree hanno respinto l’assalto senza causare vittime, un’infrastruttura critica è stata danneggiata nella regione meridionale di Mykolaiv.
Putin firma il decreto per arruolare 133 mila russi
Il presidente Putin ha firmato un nuovo decreto che prevede l’arruolamento di 133 mila cittadini tra i 18 e i 30 anni, in un contesto di crescente tensione tra Russia e Ucraina.
Civile arrestato e picchiato dai miliziani ceceni
Un uomo di 37 anni è stato arrestato dai miliziani ceceni per aver filmato un ponte nella regione di Belgorod. Dopo aver tentato di fuggire dall’auto, è stato ricoverato con gravi lesioni craniche.
Mosca avverte: “L’adeguamento della dottrina nucleare non va sottovalutato”
Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha ribadito l’importanza dell’adeguamento della dottrina nucleare russa, sottolineando che le modifiche in corso riflettono la complessa situazione geopolitica attuale.
Radio Free Europe: nuove sanzioni dell’UE contro la Russia
L’Unione Europea si prepara a introdurre nuove sanzioni mirate alle minacce ibride russe, con un focus sulle attività cibernetiche e di disinformazione.