Tante delusioni, tante squadre che sulla carta potrebbero fare di più ma non riescono ad incidere in questo campionato che si avvicina ormai a raggiungere un terzo di cammino.
Ecco la classifica di Serie A in zona salvezza: partiamo dal dodicesimo posto dove il Bologna (con una gara in meno) ha 9 punti, così come Como, Cagliari, Hellas Verona. Un punto in meno per Monza e Parma, ferme a quota 8 punti. In piena zona retrocessione, attualmente, Genoa a quota 6 punti, Venezia e Lecce ultimi a 5 punti.
Zona retrocessione, come stanno le squadre? L’analisi
Partiamo dal Genoa, che aspetta SuperMario Balotelli (previste per domani le visite mediche). Anche oggi, il Genoa ha perso: 3-0 finale e sconfitta contro la Lazio all’Olimpico. Una sconfitta che brucia perchè la squadra di mister Gilardino è sembrata schiacciata dagli avversari, senza idee di gioco, quasi mai in partita. Il pareggio di Pinamonti, arrivato negli ultimi minuti di Genoa- Bologna, adesso sembra già il passato. Il Genoa deve reagire per evitare la Serie B.
Il Bologna ha leggermente deluso in questa prima fase del campionato, ma considerando che ha una gara in meno (è stata rinviata per maltempo la partita contro il Milan di oggi) può rialzarsi subito in classifica. Non male il Como che si tiene lontano dalla zona salvezza, ma da una squadra costruita per fare ben più della salvezza, ci si aspetta qualcosa in più. In grande ripresa il Cagliari, che nonostante l’ultima sconfitta risulta comunque la squadra più in forma per ora nella zona bassa della classifica. E’ l’unico infatti ad aver guadagnato ben 7 punti nelle ultime 4 uscite di campionato. Prosegue in modo abbastanza equilibrato il campionato del Parma, che non vince da oltre un mese, ma riesce comunque a tenersi in zona salvezza grazie ad una serie di pareggi che , si sa, per conquistare una salvezza da conquistare mattone su mattone, sono sempre molto utili. Nell’ultimo mese, sono 4 i pareggi racimolati dal Parma.
Continuano le difficoltà del Venezia di mister Di Francesco, ultimo da oltre un mese. Oggi ha racimolato un punto d’oro a Monza. In gran calo, invece, ci sono Hellas Verona e Lecce : gli scaligeri hanno vinto una sola volta e hanno perso quattro partite. Il Lecce invece perde da quattro gare consecutive e ha pareggiato solo una gara nelle ultime cinque uscite: 2-2 proprio contro il Parma. Lecce e Verona si affronteranno martedì, durante il turno infrasettimanale, al Via del mare: una sfida molto importante per il futuro delle due squadre.