Un Novembre abbastanza freddo nelle serate e con temperature miti durante la giornata: così si può risssumere il mese che sta per volgere al termine, almeno per quanto riguarda il clima in Italia.
Con qualche (poche) eccezioni solo al Nord Italia dove, sulle vette si è già vista la prima neve, in anticipo rispetto allo scorso anno.
Ma come sarà il clima nei prossimi giorni e nel weekend a cavallo tra Novembre e Dicembre?
Meteo: le previsioni del prossimo weekend
Nel prossimo weekend si prevede un abbassamento delle temperature, soprattutto al Centro- Nord: Toscana e Lazio potrebbero essere interessate da precipitazioni irregolari, che potrebbero manifestarsi in modo intermittente. Al Nord- Est ci saranno temperature minime attorno agli 0 gradi, ma con cieli parzialmente nuvolosi e occasionali schiarite.
Tra Giovedì 28 Novembre e Venerdì 29 Novembre, prevista tanta nebbia in diverse zone, soprattutto nelle pianure del Nord, dove potrà risultare a tratti anche fitta, con conseguente forte riduzione della visibilità. Situazione diversa nelle aree costiere e nelle zone montuose, dove il sole farà generosamente capolino e non si prevedono precipitazioni.
Weekend più freddo e instabile
Come detto, il weekend a cavallo tra Novembre e Dicembre si prevede freddo e instabile. Venerdì 29 Novembre un nucleo d’aria molto fredda, punterà dritto dai Balcani verso il nostro Paese colpendo prima la nostra zona adriatica e poi le regioni occidentali. Il panorama meteorologico subirà dunque un rapido peggioramento e il freddo colpirà anche il Centro- Sud, con possibile sviluppo di precipitazioni sotto lo sferzare di intensi venti di Bora e Grecale che contribuiranno a rendere più evidente la sensazione di freddo.
Anche Sabato 30 Novembre e Domenica 1 Dicembre saranno giornate meteorologiamente instabili lungo le coste adriatiche e nelle regioni del Sud, dove si potranno verificare precipitazioni che, nelle aree montuose, assumeranno carattere nevoso. La neve è attesa fino a quote collinari.