A Cizzolo, frazione di Viadana, in provincia di Mantova, durante il rifacimento della toponomastica stradale,
è stato commesso un errore, che ha suscitato molte risate e curiosità. Una strada, precedentemente intitolata alla celebre battaglia di Mentana del 1867, è stata erroneamente dedicata a Enrico Mentana, giornalista e conduttore del Tg La7.
Le immagini che circolano sui social media, mostrano chiaramente lo strafalcione toponomastico : la vecchia insegna “via Mentana” che necessitava di restauro, accanto al nuovo cartello, con la dedica che intitola via Mentana al “giornalista e conduttore televisivo italiano”. Questo errore è particolarmente clamoroso perché, per legge, è vietato intitolare una via a persone ancora in vita, anche se famose.
La confusione è nata durante il rinnovamento della segnaletica stradale, quando il vecchio cartello, ormai quasi illeggibile, è stato sostituito con uno nuovo. Tuttavia, qualcuno ha commesso il goffo inciampo ed ha attribuito il nome della via al giornalista Enrico Mentana, anziché alla storica battaglia risorgimentale.
L’errore è stato subito notato dai cittadini di Cizzolo, che hanno condiviso le immagini online, facendo circolare rapidamente la notizia. Anche Enrico Mentana ha riso della situazione, dichiarando di essere felice di essere ancora vivo e in buona salute.
Ora toccherà all’amministrazione comunale di Viadana rimuovere il nuovo cartello e correggere l’errore, dedicando nuovamente la via alla battaglia di Mentana, un evento significativo nella storia dell’unificazione italiana.