Francia e Gb lavorano ad un loro piano di pace

Francia e Gb lavorano ad un loro piano di pace Francia e Gb lavorano ad un loro piano di pace

Il primo ministro britannico Keir Starmer ha annunciato che il Regno Unito e la Francia stanno lavorando, insieme all’Ucraina

a un piano per far cessare le ostilità con la Russia. L’annuncio è stato fatto dopo l’incontro di Starmer con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky a Downing Street, a poche ore dall’inizio di una riunione sulla sicurezza ucraina ed europea alla Lancaster House di Londra.
Starmer ha sottolineato l’importanza di un approccio collaborativo per raggiungere una pace duratura. “Abbiamo sempre sostenuto l’Ucraina perché abbiamo difeso il diritto internazionale, però è giusto che ora si lavori per la pace,” ha dichiarato il premier britannico . Il piano anglo-francese prevede il coinvolgimento di una quindicina di leader di Paesi Nato, tra cui la premier italiana Giorgia Meloni, nonché dei vertici dell’Unione Europea e dell’Alleanza Atlantica.
Il vicepremier e ministro degli Esteri italiano, Antonio Tajani, ha ribadito la necessità di un dialogo inclusivo per trovare una soluzione duratura al conflitto. “Dobbiamo sederci attorno ad un tavolo, europei, Ucraina, Russia e Stati Uniti d’America, perché si possa trovare la migliore soluzione possibile che dia vita ad una pace duratura,” ha affermato Tajani. Ha inoltre sottolineato l’importanza di garantire la sicurezza dell’Ucraina e dell’Europa attraverso un accordo fra Europa e Stati Uniti .
La proposta di un piano di pace anglo-francese e l’invito di Tajani a un dialogo inclusivo rappresentano un passo significativo verso la ricerca di una soluzione duratura al conflitto in Ucraina. L’Europa deve fare sentire la sua voce e lavorare insieme agli Stati Uniti per garantire una pace giusta e sostenibile.