La Cina ha lanciato un avvertimento agli Stati Uniti, dichiarando che adotterà tutte le necessarie contromisure se Washington procederà con l’imposizione di nuovi dazi aggiuntivi del 10% sulle importazioni di beni cinesi.
A poche ore dall’entrata in vigore delle nuove tariffe, Pechino ha espresso il suo forte disappunto e la sua ferma opposizione attraverso un comunicato del Ministero del Commercio.
Il portavoce del Ministero del Commercio cinese ha sottolineato che la Cina prenderà tutte le misure necessarie per tutelare i propri diritti e interessi legittimi. “Adotteremo contromisure forti e potenti,” ha dichiarato, aggiungendo che le risposte potrebbero includere sia tariffe sia misure non tariffarie, con un focus particolare sui beni agricoli e alimentari statunitensi .
Gli Stati Uniti hanno giustificato la decisione di imporre ulteriori dazi con la necessità di contrastare le importazioni di fentanyl e riequilibrare il deficit commerciale. Tuttavia, Pechino ha respinto queste motivazioni, definendole un pretesto per esercitare pressioni e minacce. “Scaricare la colpa su altri Paesi non aiuterà a risolvere i problemi degli Stati Uniti,” ha affermato il portavoce del Ministero del Commercio cinese.
La tensione tra Cina e Stati Uniti continua a crescere, con Pechin pronta a rispondere con forza alle nuove tariffe imposte da Washington. Mentre il mondo osserva attentamente gli sviluppi, la guerra commerciale tra le due potenze economiche sembra destinata a intensificarsi ulteriormente.