Verde Basilico, il podcast di Iniziativenergetiche per far conoscere la realtà delle energie rinnovabili

unnamed 6 unnamed 6

Iniziativenergetiche, azienda con oltre 20 anni di esperienza nel settore delle energie rinnovabili, lancia

Verde Basilico“, un nuovo podcast, rivolto a tutti, privati, aziende, cittadini e operatori, dedicato alla diffusione della consapevolezza ambientale.

Il podcast è ideato da Alessandro Basilico, CEO e Founder di Iniziativenergeticheche, da sempre, ha fatto della divulgazione della conoscenza sul mondo delle rinnovabili la sua missione ed è condotto da Alice Farella Monti che, oltre a ricoprire il ruolo di Communication& Event Director di Iniziaitivenergetiche, mette a frutto in questo contesto la sua ventennale esperienza di moderatrice in eventi e format innovativi di divulgazione.

Verde Basilico” amplifica la missione aziendale, che è quella di promuovere pratiche sostenibili attraverso una comunicazione innovativa e coinvolgente e si propone come una forma di “edu-tainment” sulla scia della cultura “snack”, offrendo contenuti brevi e incisivi. Gli  episodi, della durata di 20 minuti l’uno, sono disponibili sia in formato audio su Spotify che in formato video su YouTube, per garantire una fruizione versatile e adatta alle diverse preferenze del pubblico.

Gli argomenti trattati spaziano da fotovoltaico per negati–prima puntata del podcast, già disponibile sulle piattaforme-ai veri e falsi miti del mondo delle rinnovabili, dalle pompe di calore e i sistemi di accumulo, alla grande opportunità delle CER, Comunità Energetiche Rinnovabili. Insieme a Leonardo Mormandi, CEO di Geneco Group, si parla anche di amianto, presente ancora in molti edifici e la cui rimozione diventa occasione per smaltirlo correttamente e realizzare nuove coperture con impianti fotovoltaici. Ed ancora si affrontano argomenti come la casa del futuro, la geotermia e si incentivano tutte quelle abitudini sostenibili che non vanno a sfruttare la nostra amata terra.

Ospiti speciali racconteranno anche come hanno rivoluzionato la propria vita aziendale e quella dei loro dipendenti grazie  alle rinnovabili. Alessandro Basilico, così commenta il nuovo progetto: “Amo innovare anche nella comunicazione e credo fermamente in un approccio omnicanale per raggiungere il maggior numero di persone possibile, dalla Gen Z ai Boomer. Con ‘Verde Basilico’ vogliamo fare la differenza nell’avere un impatto positivo sul pianeta”.

Alice Farella Monti, prosegue: “Con ‘Verde Basilico’ puntiamo a creare una forma di edu-tainment che fa leva sulla cultura snack, offrendo contenuti brevi e incisivi, fruibili sia informato audio che video. Vogliamo rendere la sostenibilità un tema accessibile e interessante per tutti. E anche un pò divertente!”.

Verde Basilico” si inserisce in una strategia di comunicazione più ampia che include l’utilizzo di piattaforme come TikTok e l’organizzazione di eventi come l’Open House, giunto alla sua terza edizione o anche la Green Leader Academy, un format speciale ideato da Iniziativenergetiche e Geneco Group per avvicinare al mondo delle rinnovabili nuovi consulenti energetici che vengono anche settori differenti, fornendo in una giornata gratuita formazione tecnica e di leadership e soft skills (la prima data è prevista per il 27/3 nella sede diIniziativenergetiche, in via San Lorenzo 145 a Lazzate; puoi candidartiqui)

Queste iniziative mirano a coinvolgere un pubblico eterogeneo e a promuovere la sostenibilità attraverso canali diversificati e innovativi inserendosi pienamente in un comparto non solo in costante crescita ma che registra anche-secondo uno studio del Reuters Institute for the Study of Journalism un aumento dell’interesse per tematiche come il cambiamento climatico e la sostenibilità.