Il Presidente degli Stati Uniti, Donald Trump
Ha lanciato un ultimatum senza precedenti al gruppo militante Hamas, esigendo la liberazione immediata di tutti gli ostaggi e la restituzione dei corpi delle persone assassinate. “Restituisca subito i corpi delle persone che ha assassinato,” ha dichiarato Trump in un post su Truth Social, aggiungendo che, in caso contrario, “sarà l’inferno”.
Trump ha chiarito che gli Stati Uniti sono pronti a sostenere Israele con tutti i mezzi necessari per porre fine alla minaccia di Hamas. “Sto inviando a Israele tutto ciò di cui ha bisogno per completare il lavoro,” ha affermato il presidente, sottolineando che nessun membro di Hamas sarà al sicuro se non verranno rispettate le sue richieste.
Il presidente ha anche rivolto un appello alla popolazione di Gaza, esortandola a prendere una decisione saggia. “Un futuro bellissimo vi attende, ma non se trattenete gli ostaggi. Se lo fate, siete morti! Prendete una decisione intelligente. Liberate gli ostaggi ora, o ci sarà un prezzo da pagare più tardi!” ha scritto Trump.
Le parole di Trump segnano un’escalation significativa nelle tensioni tra Stati Uniti e Hamas. Mentre il mondo osserva attentamente gli sviluppi, resta da vedere come risponderà Hamas a questo ultimatum e quali saranno le conseguenze per la regione.