Von der Leyen: “Aperti al dialogo, ma tuteliamo le Imprese Europee”

ursula von der leyen 1 ursula von der leyen 1

La presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, ha ribadito la disponibilità dell’Unione Europea a mantenere un dialogo costruttivo con gli Stati Uniti

Ma ha sottolineato con fermezza la necessità di proteggere le imprese europee. “Siamo sempre aperti al dialogo, ma non esiteremo a difendere i nostri interessi economici,” ha dichiarato von der Leyen durante una conferenza stampa a Bruxelles.
Le dichiarazioni arrivano in risposta alla recente decisione dell’amministrazione Trump di imporre dazi del 25% su acciaio e alluminio importati dall’Europa. In reazione, l’UE ha annunciato contromisure per un valore di 26 miliardi di dollari, che colpiranno una vasta gamma di prodotti statunitensi, tra cui acciaio, tessili, elettrodomestici e prodotti agricoli. “Questi dazi non sono solo ingiustificati, ma anche dannosi per entrambe le economie,” ha aggiunto von der Leyen.
Nonostante le tensioni, la presidente della Commissione ha sottolineato l’importanza di mantenere aperti i canali di comunicazione. “In un mondo pieno di incertezze geopolitiche ed economiche, non è nel nostro interesse comune gravare le economie con ulteriori tariffe,” ha affermato, invitando gli Stati Uniti a riconsiderare le loro politiche commerciali.
Le parole di von der Leyen riflettono la determinazione dell’UE a proteggere le proprie imprese e i propri lavoratori, pur cercando di evitare un’escalation nella guerra commerciale con gli Stati Uniti. Mentre le tensioni continuano a crescere, il futuro delle relazioni transatlantiche dipenderà dalla capacità di entrambe le parti di trovare un equilibrio tra protezionismo e cooperazione.