Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella è stato sottoposto nella serata di ieri a un intervento programmato per l’impianto di un pacemaker.
L’operazione, eseguita alle ore 20, si è svolta con successo e le condizioni di salute del Capo dello Stato sono buone.
Lo conferma il Quirinale in una nota diffusa nella mattinata di oggi.
Il Presidente, attualmente ancora ricoverato per le necessarie osservazioni post-operatorie, è vigile, di buon umore e ha già letto i giornali, segno della sua abituale attenzione all’attualità e alla vita istituzionale del Paese.
L’intervento, eseguito in una struttura sanitaria di Roma, era stato programmato da tempo a seguito di accertamenti clinici che avevano evidenziato la necessità di un supporto cardiaco. Il pacemaker garantirà un monitoraggio e una regolazione più sicura del ritmo cardiaco.
Fonti del Quirinale riferiscono che non ci sono state complicazioni e che la degenza durerà solo pochi giorni, al termine dei quali il Presidente potrà tornare a svolgere regolarmente i suoi impegni istituzionali.
Mattarella
Numerosi i messaggi di auguri e vicinanza giunti da esponenti delle istituzioni, del mondo politico e della società civile, a testimonianza dell’affetto e della stima di cui gode Mattarella presso l’opinione pubblica.
Il Paese attende con serenità il completo recupero del suo Presidente, certo della professionalità dei medici e della tempra dell’uomo che da anni rappresenta con equilibrio e autorevolezza l’unità nazionale.