Nel panorama del calcio Italia, l’era Gattuso inizia da Bergamo per l’Italia. Gli azzurri affrontano l’Estonia nella terza partita delle qualificazioni al Mondiale 2026. L’imperativo è vincere. Per i bookie non ci saranno problemi: l’1 si gioca a 1,06 su 888sport. Il pareggio e la vittoria dell’Estonia sono in lavagna addirittura a 15 e 41. L’Italia ha vinto tutti i sette scontri diretti. Gli ultimi quattro sono terminati con almeno tre reti complessive. L’Over è favorito anche venerdì e vale 1,27 su Snai. L’Under paga 3,45 volte la posta puntata.
Due dei tre precedenti tra le due squadre sono terminati 3-0. Proprio questo è il risultato esatto che gli esperti considerano favorito: è proposto a 6. Il 2-0 e 4-0 sono in lavagna nell’ordine a 6,75 e 7,25. Tra i pareggi, 1-1 e 0-0 hanno le stesse possibilità: pagano entrambi 25 volte la posta. Le quote si impennano in caso di exploit della nazionale baltica: lo 0-1 è visto a 70. L’1-2 a 80. Chi segue il calcio sa che Italia cerca di non sottovalutare nessun avversario.
Ultimo allenamento a Coverciano, Scamacca lascia il ritiro
Si è svolto questa mattina l’ultimo allenamento a Coverciano per la Nazionale azzurra di calcio. Questo prima della partenza fissata nel pomeriggio per Bergamo, dove domani sera (ore 20.45) gli azzurri di Gattuso affronteranno l’Estonia. Sarà il terzo incontro del girone di qualificazione al Mondiale. Questa mattina ha lasciato il ritiro Gianluca Scamacca. L’attaccante dell’Atalanta non ha pienamente recuperato dal risentimento. Questo è successo giunto presso il Centro Tecnico Federale. Risulta quindi indisponibile per le gare con Estonia e Israele, due match chiave di calcio Italia.
Buonfiglio (Coni), ‘non giocare Italia-Israele? Saremmo esclusi dai mondiali’
Non giocare la partita Italia-Israele? “Se l’Italia non giocasse vorrebbe dire che saremmo sanzionati”, così Luciano Buonfiglio, presidente del Coni sulla sfida tra le due nazionali di calcio, Italia-Israele. Parla per la qualificazione ai mondiali 2026, a margine della presentazione degli Europei di powerchair football. “Vorrebbe dire – spiega – che saremmo esclusi dalla partecipazione alle qualificazioni. Non mi sembra giusto. Mi sembra giusto rispettare le decisioni e chi deve prendere le decisioni. Poi possiamo parlare se è equo o non, se l’atteggiamento è giusto o non è giusto. Cerchiamo di non fare pressioni sui giocatori e sui coach perché non se le meritano”, continua aggiungendo che “rispondo in maniera molto pragmatica. Perché se dovessimo parlare dei sentimenti vorrebbe dire distogliere l’attenzione da una risposta concreta”.
Tajani, ‘partita Italia-Israele si deve giocare, sport deve risolvere problemi’
“Se utilizziamo lo sport per fini politici diamo un colpo al ruolo che deve svolgere lo sport: deve risolvere i problemi”. Lo ha detto il vicepresidente del Consiglio Antonio Tajani a margine della conferenza stampa di presentazione della festa nazionale dei giovani di partito.
“Ricordo che il dialogo tra americani e cinesi si riaprì grazie a un incontro di ping-pong. Credo che Italia e Israele si debba giocare, ci sono le condizioni per svolgere la partita di calcio.”, ha concluso Tajani sottolineando l’importanza che riveste il calcio in Italia.
Italia-Israele, Ussi per la pace, fiocchetti neri in tribuna stampa e bordo campo
246 giornalisti morti a Gaza, il conflitto più letale mai registrato per raccontare i fatti nel rispetto della libertà di stampa. L’Ussi, Unione Stampa sportiva Italiana, vuole testimoniare la solidarietà. Si partecipa agli appelli per la pace, contro ogni forma di guerra in tutti gli angoli del mondo. I giornalisti sportivi raccontano attraverso lo sport pezzi di vita. Ma non dimenticano i conflitti e raccontano con un linguaggio universale storie, persone e territori. In occasione di Italia-Israele in calendario ad Udine il 14 ottobre verrà consegnato in tribuna stampa ed a bordo campo ai fotografi un fiocchetto nero. Sarà per ricordare la tragedia che si sta vivendo e per auspicare che ci sia una fine per un futuro senza armi. Anche qui, nel cuore del calcio, Italia si unisce per la pace.