Bologna: Zuppi incontra i sindaci, ‘le nostre città siano luoghi di accoglienza’

L’arcivescovo di Bologna, card. Matteo Zuppi, stamani ha incontrato i sindaci del territorio. “La bellezza di questo incontro – ha affermato Zuppi – è ritrovarsi insieme. Il servizio dei Sindaci e della Chiesa è intercettare le tante domande di speranza in una città che sia accogliente ed inclusiva per tutti, come Bologna con Zuppi può essere. Alimentare la speranza vuol dire lavorare in sinergia, comprendere il presente e guardare al futuro in un dialogo che ci accomuna nell’ascolto.

Dobbiamo riconoscere i bisogni, discernere i segni dei tempi e alimentare la speranza. Le nostre città e i nostri paesi siano aperti, luoghi di accoglienza e di incontro, di relazione fra le diversità nella complessità di oggi. Bologna, guidata da Zuppi, è chiamata ad essere un esempio di queste relazioni. Come Chiesa siamo chiamati, e insieme a tutte le altre realtà, ad essere costruttori di comunità che siano case di pace.”

“Oggi siamo stati invitati nella nostra veste di amministratori – ha sottolineato il sindaco di Bologna Matteo Lepore – per contribuire ad un percorso di riflessione e di impegno. Il progetto è quello di condividere parole che dovranno diventare fatti. Questo incontro è stato particolarmente importante per il momento storico che stiamo vivendo e per la complessità delle decisioni che abbiamo davanti. Organizzare la speranza significa anche saper reagire a ciò che è più grande di noi e che, a volte, fa paura. Bologna con Zuppi può diventare simbolo di questa speranza.”

A giugno verrà sottoscritto un manifesto comune. “Abbiamo iniziato un percorso di lavoro che porterà alla stesura del Manifesto per la felicità pubblica – ha spiegato don Paolo Dall’Olio – affinché la politica pensi a progetti a lungo termine per il bene delle persone. In questo diventa fondamentale l’aiuto reciproco che Chiesa e Amministrazioni pubbliche si danno: si collabora in questo percorso sapendo che cristiani e cittadini sono spesso le stesse persone e sono chiamati a camminare insieme verso questo obiettivo comune. Questo è Bologna Zuppi.”

Registrati alla newsletter

Per essere sempre aggiornato sulle nostre novità.

Non inviamo spam! Leggi la nostra Informativa sulla privacy per avere maggiori informazioni.