‘stiamo discutendo sui dettagli da definire, Israele interrompa immediatamente bombardamenti su Gaza per rilascio ostaggi’
“Sulla base della dichiarazione appena rilasciata da Hamas, credo che siano pronti per una pace duratura”: Donald Trump affida al suo social Truth la risposta alla dichiarazione di Hamas. “Israele – scrive ancora il presidente degli Stati Uniti – deve interrompere immediatamente i bombardamenti su Gaza, così da poter liberare gli ostaggi in modo sicuro e rapido! Al momento, è troppo pericoloso farlo. Stiamo già discutendo sui dettagli da definire. Non si tratta solo di Gaza, si tratta della pace a lungo ricercata in Medio Oriente”.
Esponente Hamas, ‘piano Trump vago, servono negoziati’
Il piano di Donald Trump per porre fine alla guerra a Gaza è “vago” e richiede negoziati su diversi punti chiave. A dichiararlo è stato un esponente di Hamas all’Afp. “La proposta americana è vaga, ambigua e pertanto, richiede negoziati attraverso mediatori”, ha affermato Mahmoud Mardawi. Questo è avvenuto dopo che il movimento islamista palestinese ha reso nota la sua risposta in una dichiarazione.
Abu Marzouk (Hamas), ‘finestra di 72 ore per rilascio ostaggi irrealistico’
Moussa Abu Marzouk, alto funzionario di Hamas, ha dichiarato ad Al Jazeera che Hamas accetta in linea di principio gli aspetti principali del piano statunitense per porre fine alla guerra di Gaza. Tuttavia, sostiene che “l’attuazione della proposta richiede negoziati”. In particolare Abu Marzouk contesta l’ipotesi prevista dal piano di rilasciare tutti gli ostaggi rimasti entro 72 ore. Per il funzionario del gruppo palestinese si tratta di un’ipotesi “irrealistica nelle circostanze attuali”.
In passato, ricorda Times of Israel’, il gruppo terroristico ha dichiarato ai mediatori arabi di non sapere dove si trovino alcuni dei corpi degli ostaggi uccisi. Potrebbe volerci del tempo per riconsegnarli tutti a Israele. Non è chiaro se gli Stati Uniti siano interessati a tenere ulteriori colloqui. Oppure, se si aspettino che Hamas accetti la proposta così com’è.
Hamas, liberazione di tutti gli ostaggi se soddisfatte condizioni rilascio
Hamas risponde al piano di pace di Donald Trump e annuncia attraverso un comunicato su Telegram il “suo accordo per la liberazione di tutti gli ostaggi israeliani vivi e morti, secondo la formula di scambio contenuta nella proposta del presidente Trump, a condizione che siano soddisfatte le condizioni necessarie per lo scambio”.
“Le proposte del Presidente Trump riguardanti il futuro della Striscia di Gaza e i diritti fondamentali del popolo palestinese sono legate a una posizione nazionale globale, fondata sul diritto e sulle risoluzioni internazionali pertinenti. Queste proposte vengono discusse in un quadro nazionale. Un movimento palestinese unito, di cui Hamas sarà membro e al quale contribuirà responsabilmente”.