25 Settembre 2022

TikTok: il più seguito al mondo è Khaby Lame

TikTok: il più seguito al mondo è Khaby Lame

Si trova in Italia il Tiktoker più seguito al mondo, Khaby Lame ha superato ufficialmente Charli D’Amelio

TikTok ha un nuovo campione in carica, è Khaby Lame, creatore senegalese di 22 anni, diventato la persona più seguita su TikTok pochi giorni fa, superando inaspettatamente la star americana in carica Charli D’Amelio, che in precedenza aveva il primato. Lame ora ha più di 142,7 milioni di follower rispetto ai 142,3 milioni di D’Amelio.

Chi è Khaby Lame

Nato nel 2000 in Senegal, a un anno è arrivato in Italia con la famiglia, nella zona popolare della periferia di Chivasso, Torino. A causa della crisi seguita al Covid, il ventenne ha perso il lavoro, come lui stesso dichiara al Corriere della Sera sostenendo che “lavoravo con le macchine a controllo numerico”. Proprio a causa di questo fatto e nel tentativo di realizzare il suo sogno, ovvero quello di seguire la strada della comicità, ha intrapreso il percorso con il social TikTok.

Come dichiarato dallo stesso mai si sarebbe immaginato di diventare una star globale con numeri da capogiro: i suoi video sono diventati un genere a sé, visualizzati centinaia di milioni di volte e oggetto di innumerevoli riprese, omaggi e parodie. A conquistare i followers è stata proprio la semplicità dei suoi contenuti, in cui il giovane affronta e replica video di “compiti complicati” con un approccio più semplice.

Al di là dell’aspetto comico di questi video, il loro punto forte è quello di essere compresi facilmente a livello globale, i video sono infatti solitamente senza parole e dritti al punto, il che li rende universali nel loro stile.

Charli D’Amelio

A seguire nella classifica dei TikToker più seguiti di sempre troviamo Charli D’Amelio, ballerina e creator americana che a lungo ha detenuto il primato di regina di TikTok. Charli, classe 2004, ha 142,4 milioni di follower. La star adolescente si era unita all’app social nel giugno 2019 e solo il 25 marzo 2020 aveva detronizzato Loren Gray, allora utente più seguito.

Charlie viene da Norwalk, nel Connecticut, e balla da più di 10 anni. Ha una sorella maggiore, la diciannovenne Dixie D’Amelio (anche lei famosa TikToker), che le somiglia così tanto che la gente le scambia per due gemelle.

Charli ha iniziato a diventare famosa su TikTok dopo essersi unita a TikTok Hype House, un gruppo di creazione di contenuti TikTok a Los Angeles che comprendeva anche le star di TikTok Addison Rae, Chase Hudson e la sorella Dixie.

Bella Poarch

Bella Poarch è una cantante filippino-americana, che con i suoi 90,2 milioni di follower occupa il terzo posto del podio nella classifica dei profili più seguiti di TikTok.

Ad oggi tra le più popolari star dei social media è nota per il suo account TikTok, in cui pubblica video comici di sincronizzazione labiale con audio preimpostati. I suoi video le hanno fatto guadagnare oltre 90 milioni di follower sull’app. Ha inoltre vinto il premio Breakout Creator agli Streamy Awards 2021. Anche cantante, ha firmato un contratto discografico con la Warner Records nel maggio 2021.

Addison Rae

Addison Rae, 22 anni, seppur con meno follower è forse tra le più conosciute in assoluto, anche grazie alla sua carriera da attrice e all’amicizia con le famose Kardashian, è inoltre ballerina e cantante. Con i suoi 88 milioni di follower occupa la quarta posizione della classifica di TikTok.

Nel corso della sua carriera, tuttavia, è diventata famosa esibendosi in balli e tendenze di sincronizzazione labiale, per poi trasferirsi a Los Angeles e unirsi a un collettivo di influencer (lo stesso delle sorelle D’Amelio).

Will Smith

Ad occupare il quinto posto troviamo il chiacchieratissimo l’attore americano Will Smith, sbarcato su TikTok e vanta ad oggi 72,3 milioni di follower. L’attore, come tutti sanno è stato il protagonista di un brutto capitolo durante la cerimonia degli Oscar lo scorso marzo (ne parliamo in questo articolo), quando a seguito di una spiacevole battuta nei confronti di sua moglie, ha perso il controllo ed è salito sul palco colpendo Chris Rock con un pugno. Il gesto è costato all’attore la revoca del premio Oscar e non solo.

Nonostante la grande fanbase, l’ultimo video risale proprio alla Notte degli Oscar.

Quanto guadagnano i TikToker

Seppur non venga considerato ancora come un vero e proprio impiego lavorativo, TikTok frutta ai suoi creator cifre da capogiro.

In vetta alla classifica ci sono le sorelle D’Amelio, che grazie al social hanno ampliato i loro affari anche verso altri ambiti. A settembre la piattaforma Hulu ha lanciato addirittura una loro serie, “The D’Amelio Show”, già rinnovata per un’altra stagione. Le due sorelle, inoltre, hanno lanciato il marchio Social Tourist, una joint venture con Hollister venduta in circa 500 negozi. Solo nel 2021 il loro guadagno totale è salito a 27,5 milioni di dollari.

Addison Rae, dopo il ruolo da protagonista nel film Netflix ‘He’s all that’, in cui interpreta una liceale nerd con un crescente profilo sui social media che si ‘trasforma’ in tempo per il ballo di fine anno, si è portata a casa nel 2021 ben 8,5 milioni di dollari. Possiede anche una sua linea beauty e vende un mascara ideato da lei.

Bella Poarch si porta a casa 5 milioni di dollari nel 2021, grazie a sponsorizzazioni con Google, Prada e Tinder. Inoltre, a maggio 2021 ha pubblicato il suo primo singolo, “Build a Bitch”.

Come anticipato, Khaby Lame aveva confessato in un’intervista al Corriere della Sera di aver perso il lavoro a causa della crisi economica dovuta al Covid-19. Aveva aggiunto che il suo sogno è sempre stato quello di tentare la strada della recitazione. Seppur non sia stato dichiarato esattamente il guadagno del giovane TikToker è possibile fare una stima del suo patrimonio in base alle visualizzazioni, anche se lo stesso Khaby Lame ha voluto chiarire in un’intervista: “Ti dico subito che 50 milioni di follower non sono 50 milioni di euro e, se totalizzi 70 milioni di follower in 45 giorni, non diventi milionario”.

Il suo patrimonio netto stimato è compreso tra 1,3 e 2,7 milioni di dollari.