venerdì27 Gennaio 2023
NEWS > 29 Ottobre
DUEMILA22

L’America celebra con un francobollo Ruth Bader Ginsburg

Gli Stati Uniti celebrano, con un francobollo, Ruth Bader Ginsburg,  il giudice della Corte Suprema morta nel 2020, paladina dei...

IN QUESTO ARTICOLO

Gli Stati Uniti celebrano, con un francobollo, Ruth Bader Ginsburg,  il giudice della Corte Suprema morta nel 2020, paladina dei diritti civili e icona dei liberali americani.  Il francobollo, che farà parte di una collezione del 2023 che celebra vari artisti e figure della storia americana, ha lo scopo di onorare l’eredità di Ginsburg come giurista di lunga data e “icona della cultura americana”, ha affermato il Servizio postale degli Stati Uniti in una nota.

“Dopo aver iniziato la sua carriera come avvocato attivista che combatte la discriminazione di genere, il giudice Ginsburg è diventato un giurista rispettato le cui importanti opinioni della maggioranza che promuovono l’uguaglianza e il forte dissenso su sentenze socialmente controverse l’hanno resa un’appassionata sostenitrice della giustizia uguale”, ha affermato l’USPS.         Il francobollo conterrà un dipinto a olio di Ginsburg che indossa una toga e uno dei suoi iconici colletti di pizzo. Il francobollo è stato disegnato da Ethel Kessler con disegni di Michael J. Deas sulla base di una foto di Philip Bermingham.
Ruth Bader Ginsburg è morta nel 2020 all’età di 87 anni dopo aver prestato servizio presso la Corte Suprema per 27 anni. È stata nominata dal presidente Bill Clinton nel 1993 ed era nota per le sue posizioni progressiste su questioni sociali come il diritto all’aborto, il matrimonio tra persone dello stesso sesso e la parità di diritto di voto. Al momento della sua morte, era la donna più longeva della Corte Suprema degli Stati Uniti.

L’USPS non ha ancora annunciato una data specifica per l’uscita del francobollo. Attualmente, i francobolli Mail Forever di prima classe vengono venduti a $ 0,60. Il prezzo è destinato ad aumentare a $ 0,63 il 22 gennaio 2023, USPS annunciato all’inizio di questo mese.

Altri francobolli della collezione 2023 includono disegni in onore dell’attivista dei nativi americani Chief Standing Bear, dell’autore Toni Morrison, dell’autore Ernest J. Gaines e dell’artista Roy Lichtenstein.

L’agenzia prevede di rivelare altri modelli di francobolli per il 2023 nelle settimane e nei mesi a venire, afferma l’annuncio.

“Queste opere d’arte in miniatura mettono in risalto la nostra cultura americana unica e offrono un’ampia selezione per coloro che desiderano collezionare francobolli o inviare la propria posta in tutto il paese o nel mondo”, ha affermato William Gicker, direttore dei servizi di francobolli dell’USPS.

CONDIVIDI

Leggi Anche