martedì31 Gennaio 2023
NEWS > 6 Novembre
DUEMILA22

Usa; Mid Term, Obama e Clinton in soccorso dei democratici

Gli Stati Uniti, dicono i democratici, rischiano, nel caso in cui le elezioni di medio termine premiassero i repubblicani, di...

IN QUESTO ARTICOLO

Gli Stati Uniti, dicono i democratici, rischiano, nel caso in cui le elezioni di medio termine premiassero i repubblicani, di vedere a rischio le conquiste sociali legate al diritto all’aborto e al welfare. Ma, per i personaggi più importanti del Partito democratic, a rischio è a stessa democrazia. Per questo molti esponenti del partito sono tornati a fare sentire la loro voce per affiancare Joe Biden in una battaglia che potrebbe condizionare il resto del mandato dell’attuale amministrazione.

Tra essi anche Barack Obama che, a Pittsburgh (la Pennsylvania è uno degli Stati più importanti per il controllo del Congresso), è tornato a parlare e lo ha fatto ricorrendo, come nel suo stile, a immagini forti.

”Il broncio e la tristezza non sono un’opzione”, ha detto aggiungendo ”Martedì, assicuriamoci che il nostro Paese non torni indietro di 50 anni. L’unico modo per salvare la democrazia è se, insieme, lottiamo per essa”. Anche un altro ex presidente, Bill Clinton, sta facendo campagna elettorale, a New York. Clinton, 76 anni, ha affrontato i crescenti timori per l’aumento della criminalità,  incolpando i repubblicani per essersi concentrati sulla questione per segnare punti politici. “Ma cosa stanno davvero dicendo i repubblicani? ‘Voglio che tu abbia paura e voglio che tu sia pazzo. Obama, nei suoi interventi, ha riconosciuto che gli elettori sono ansiosi dopo aver attraversato “alcuni momenti difficili” negli ultimi anni, citando la pandemia, l’aumento della criminalità e l’aumento dell’inflazione. “Ai repubblicani piace parlarne, ma qual è la loro risposta, qual è la loro politica economica?” ha chiesto Obama. “Vogliono sventrare la previdenza sociale. Vogliono sventrare Medicare. Vogliono dare ai ricchi e alle grandi aziende più tagli fiscali”.

CONDIVIDI

Leggi Anche