domenica2 Aprile 2023
NEWS > 26 Gennaio
DUEMILA23

Auto: Toyota, si chiude l’era Toyoda; Koji Sato il prossimo CEO

Cambio al vertice della più grande casa automobilistica del mondo in termini di produzione, la Toyota:  il presidente e CEO...

IN QUESTO ARTICOLO

Cambio al vertice della più grande casa automobilistica del mondo in termini di produzione, la Toyota:  il presidente e CEO per lungo tempo, Akio Toyoda, si dimette e cede le redini al capo di Lexus, Koji Sato. La riorganizzazione è stata annunciata oggi: Toyoda sarà nominato presidente del consiglio, mentre Sato assumerà la gestione quotidiana. Takeshi Uchiyamada, l’attuale presidente della Toyota, si dimetterà dal suo incarico. ma rimarrà nel consiglio. Il nuovo assetto entrerà in vigore il primo aprile.
Akio Toyoda, nipote del fondatore dell’azienda, ha preso il timone come presidente nel giugno 2009, dopo aver acquisito esperienza “in ogni fase delle operazioni automobilistiche, compresa la produzione, il marketing e lo sviluppo del prodotto, sia in Giappone che a livello internazionale”, si legge in una nota di Toyota. Toyoda oggi, in conferenza stampa, ha detto ”Quando ripenso ai miei ultimi 13 anni come presidente, non c’è mai stato un giorno pacifico”. “Credo – ha detto ancora – di aver costruito negli ultimi 13 anni una solida base per passare il testimone”.                                                                                            Il cambio di guida arriva mentre la Toyota si deve confrontare con il ritardo nella corsa ai veicoli elettrici. A differenza di altre case automobilistiche che stanno puntando tutto sui veicoli elettrici, Toyota ha in precedenza affermato di non essere ancora convinta che sia la migliore strada da percorrere. E’ infatti rimasta indietro rispetto alla maggior parte degli altri principali concorrenti globali nella costruzione di veicoli elettrici completamente alimentati a batteria, nonostante la sua storia di leader nei veicoli ibridi. Tuttavia, la casa automobilistica ha investito più di altri nello sviluppo di veicoli elettrici alimentati da celle a combustibile a idrogeno di bordo, piuttosto che da batterie ricaricabili. Sato, che attualmente ricopre il ruolo di direttore operativo e chief branding officer di Toyota oltre a supervisionare Lexus, ha dichiarato che il suo nuovo gruppo dirigente si concentrerà sulla trasformazione della casa automobilistica in una vera e propria “società di mobilità”.

CONDIVIDI

Leggi Anche